Luci e suoni

Le illusioni ottiche: quando il cervello si confonde!

L'illusione di Ebbinghaus. Immagine: Wikimedia Commons; licenza: dominio pubblico

Guarda questa immagine. Riesci a dire quale dei due cerchi arancioni è più grande? Quello a destra, chiaramente! E invece no, i due cerchi hanno esattamente la stessa dimensione. Com'è possibile?

Come la maggior parte delle persone, ti sei lasciato ingannare da un'illusione ottica! Ce ne sono tantissime, tutte create per ingannare la tua percezione.

I sensi e il cervello: percepire gli elementi esterni

Siamo bombardati continuamente da informazioni e stimoli provenienti dall'ambiente in cui ci troviamo. Questi elementi esterni vengono percepiti principalmente attraverso i nostri cinque sensi: la vista, l'udito, l'olfatto, il tatto e il gusto. Ma percepiamo pure il dolore, il caldo e il freddo, e possediamo il senso dell'equilibrio. In ogni momento i nostri sensi sono chiamati a prendere in considerazione queste informazioni e a trasmetterle al nostro cervello attraverso i segnali nervosi. È così che percepiamo gli eventi che succedono fuori dal nostro corpo.

Pensiamo ad esempio alla vista, che è un fenomeno molto complesso. Un'immagine, prima che ci rendiamo conto che la stiamo guardando, passa attraverso una moltitudine di tappe, dall'occhio al cervello. Un percorso complicato, durante il quale a volte può sorgere una certa confusione.

L'immagine, un puzzle che il cervello deve ricostruire

Immagine: Redazione SimplyScience.ch

Il nostro cervello deve elaborare una quantità enorme di informazioni. Inoltre, deve lavorare in modo rapido ed efficace. Non c'è da stupirsi se a volte si confonde. La ricomposizione di un'immagine nella corteccia visiva avviene rapidamente. Il cervello la ricostruisce mentalmente usando la nostra memoria e le nostre esperienze, attraverso supposizioni e deduzioni. A volte, se l'informazione visiva manca o è troncata, come nel caso in cui si legge una parola le cui lettere sono invertite (vedi la figura qui a fianco), il cervello "riempie i vuoti" cercando nella memoria un modo per dare un senso a ciò che deve interpretare!

A volte invece, al momento di ricomporre l'immagine, il cervello fa degli errori di percezione, o delle false supposizioni, e questo porta a delle illusioni ottiche. La nostra percezione è diversa dalla realtà.

Torniamo ora all'esempio iniziale dei due fiori. L'illusione ottica è dovuta ai cerchi blu che si trovano attorno a quelli arancioni. Il nostro cervello pensa che il cerchio arancione di sinistra sia più piccolo a causa dei grandi cerchi che lo circondano. Il cerhio di destra invece appare più grande perché è messo in risalto rispetto ai piccoli cerchi blu. Per questa ragione il nostro cervello interpreta l'immagine in modo errato e ci fa percepire una differenza di dimensioni.

Ecco svelato il mistero delle illusioni ottiche!

 

Fonti: Robert K. Ausbourne, Illusions d’optique: énigmes, jeux et illusions visuelles, Ed. Elcy; Denys Prache et Claude Lapointe, Les plus belles illusions d’optique, Ed. Circonflexe; Al Seckel, The Great Book of Optical Illusions, Ed. Firefly Books Ltd; Wikipedia

Creato: 20.02.2014
Di più