Curare le malattie con i geni

Geni che servono alla formazione di nuovi vasi sanguigni

Già nel 1998 si poteva promuovere la crescita dei vasi sanguigni tramite l'introduzione di un gene. Immagine: CanStockPhoto

Il primo successo della terapia genica è arrivato nel 1998. Un'equipe di ricercatori di Boston (Stati Uniti) ha salvato molti pazienti dall'amputazione dei piedi tramite la terapia genica. Questi pazienti soffrivano di problemi circolatori a livello degli arti inferiori. Quando un tessuto non è abbastanza irrorato di sangue finisce per morire (cancrena) e deve essere amputato.

I ricercatori hanno iniettato un gene che favorisce la formazione e la crescita di vasi sanguigni direttamente nel muscolo che circonda la regione interessata del piede. Il gene è stato poi integrato spontaneamente in un numero limitato di cellule (circa 1 su 1000). Queste poche cellule 'portatrici' della terapia genica sono state sufficienti a indurre la formazione locale di vasi sanguigni, permettendo ai piedi dei pazienti di essere nuovamente irrorati di sangue in maniera appropriata.

Video sul tema

Creato: 27.04.2016

Questo articolo è stato importato automaticamente dal nostro vecchio sito. Si prega di segnalare eventuali errori di visualizzazione a redazione(at)simplyscience.ch. Grazie per la collaborazione!

Il contenuto di questa pagina proviene dall’ex sito gene-abc.ch, che è stato integrato nel sito di SimplyScience.ch nel gennaio 2016. Gene ABC era un’iniziativa del Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica e viene ora portato avanti dalla fondazione SimplyScience.

Di più