Natura e corpo umano

Trappola per zanzare fai da te

Le zanzare non sono le benvenute in camera da letto. Collage: benchart/CanStockPhoto et Roulex 45/Wikimedia commons, licence CC

Stanchi di sentir ronzare le zanzare nelle vostre orecchie tutta la notte? Ecco una semplice trappola che vi aiuterà a dormire (un po') più tranquillamente. Non tutte le zanzare si lasceranno ingannare da questo trucco, ma ogni zanzara catturata sarà una in meno che tenterà di pungervi!

Occorrente

  • Una bottiglia PET grande
  • Un foglio di carta nero o marrone scuro
  • 2 dl d'acqua calda
  • 1 g di lievito secco
  • 50 g di zucchero grezzo
  • Nastro adesivo
  • Taglierino

 

Si fa così

  1. Taglia la parte superiore della bottiglia con un taglierino, facendo attenzione a non tagliarti.
  2. Sciogli lo zucchero nell'acqua calda e versa il liquido nella parte inferiore della bottiglia. Una volta che l'acqua si è raffreddata, versaci lo zucchero a velo. Posiziona la parte superiore della bottiglia a testa in giù come un imbuto sulla parte inferiore. Fissa le due bottiglie con del nastro adesivo per evitare che le zanzare riescano ad uscire. Avvolgi la bottiglia con la carta scura.
  3. Lascia agire la trappola per 2 settimane e guarda cos'hai catturato. In seguito cambia il liquido nella trappola.

 

La trappola prima e dopo averla avvolta nella carta scura.

La trappola senza (destra) e con (sinistra) la carta scura.

Cosa succede?

Proprio come succede quando fai lievitare il pane o i dolci, la fermentazione tra il lievito e lo zucchero produce anidride carbonica, che poi fuoriesce attraverso il collo della bottiglia rovesciata. Questo imita il fatto che noi umani rilasciamo anidride carbonica quando respiriamo, ed è questo gas che attira le zanzare. La carta scura crea inoltre un forte contrasto che attira ancora di più le zanzare.

La trappola sarà ancora più efficace se aggiungerai al liquido un calzino usato (con il nostro odore).

Fonte: Fonte: Vincent Albouy (disegni di Gilles Bonotaux). Paf! un moustique. Remèdes et trucs naturels antimoustiques. Editions Larousse 2017
Ultima modifica: 06.07.2021
Creato: 06.07.2021
Di più