Cellule e molecole

Curare le malattie con i geni

CanStockPhoto

I casi diventano invece complessi quando si tratta di terapia genica. Come spesso accade nel caso di questioni etiche, esistono diverse buone ragioni sia a favore che contro l'utilizzo di determinate terapie: prìncipi di base e lavoro di gruppo sul etica e terapia genetica.

Da qualche anno, alcune malattie causate da difetti genetici sono trattate con la terapia genica. Durante questa terapia vengono introdotte copie di geni funzionanti nelle cellule malate, ristabilendo così la funzione dei geni difettosi.

In questo capitolo troverete tutte le informazioni utili sulla terapia genica. Qui ci sono ulteriori spiegazioni e dei video relativi ai diversi sotto-capitoli:

Video sul tema

Terapia genica e etica: Dal punto di vista etico ci troviamo di fronte a questioni complesse, quando si tratta di terapia genica. Come spesso accade nell'ambito di riflessioni etiche, ci sono diverse buone ragioni sia a favore che contro l'utilizzo di queste terapie: principi di base e lavoro di gruppo sul etica e terapia genetica.

Creato: 27.04.2016

Il contenuto di questa pagina proviene dall’ex sito gene-abc.ch, che è stato integrato nel sito di SimplyScience.ch nel gennaio 2016. Gene ABC era un’iniziativa del Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica e viene ora portato avanti dalla fondazione SimplyScience.

Di più