Cellule e molecole

Viaggio dentro la cellula

Modello di una cellula animale e una vegetale. Immagine: CanStockPhoto

Tutti gli esseri viventi possiedono dei geni che si trovano dentro le loro cellule

Tutti gli organismi, indipendentemente dal loro aspetto esteriore, sono costituiti da cellule. Gli organismi più semplici sono formati da una sola cellula e vengono dunque denominati "organismi unicellulari". Tutti i batteri appartengono a questa categoria. Le piante, gli animali e l'essere umano sono invece composti da molte cellule e sono quindi definiti "organismi pluricellulari". Il tuo corpo, per esempio, contiene circa centomila miliardi di cellule (100'000'000'000'000 di cellule!).

In principio, tutte le cellule del tuo corpo sono costruite secondo lo stesso modello. Esse sono circondate da un involucro (la membrana cellulare) e possiedono all'interno (nel citoplasma) numerosi altri componenti (organelli cellulari), tra i quali un nucleo cellulare contenente i geni. I globuli rossi del sangue sono le uniche cellule prive di nucleo.

Le cellule degli animali sono fatte in modo simile a quelle umane. Le cellule vegetali, invece, hanno intorno alla membrana cellulare un involucro più spesso, la parete cellulare. Inoltre esse sono fornite di cloroplasti, un ulteriore tipo di organello cellulare. A differenza delle cellule umane, animali e vegetali, i batteri non hanno il nucleo cellulare.

La cellula

Le cellule sono molto piccole. Un punto di pennarello di circa 2mm sul tuo dito ricopre approssimativamente mille cellule della tua pelle. (Esperimento: osserva le cellule della tua pelle)

Tutti i componenti di una cellula hanno una funzione ben precisa:

• Reticolo endoplasmatico: sistema di trasporto di sostanze della cellula
  • Lisosomi: pattumiere della cellula, dove sono eliminate le sostanz
  • Mitocondri: batterie della cellula, servono a produrre l'energia
  • Nucleo cellulare: dove sono racchiusi i geni

Anche se tutte le cellule del tuo corpo sono costruite sulla base dello stesso modello, non sei un semplice ammasso di centomila miliardi di cellule uguali. Tra questi centomila miliardi di cellule si possono infatti distinguere circa 250 tipi di cellule differenti. Ci sono cellule nervose, muscolari, ossee, sanguigne e molte altre ancora. Le cellule sono perfettamente organizzate tra loro e ognuna adempie a una funzione ben determinata nell'organismo. Le cellule muscolari, per esempio, ti permettono di muoverti, mentre è grazie a quelle nervose che puoi sentire caldo, freddo o dolore. Siccome le cellule hanno compiti diversi, esse hanno forme differenti.

Creato: 20.05.2009