Chi siamo

La fondazione SimplyScience ha come scopo quello di creare e aumentare l’interesse nei giovani e nei bambini per temi tecnici e scientifici e facendo ciò orientarli su possibili formazioni e carriere professionali. In oltre integra e collega impegni tuttora esistenti di industria, scuole, scuole professionali e associazioni.

Il sito internet di SimplyScience.ch è online dal 2008. È un’iniziativa di scienceindustries, l'associazione economica che raggruppa 250 aziende dell’industria chimica, farmaceutica e biotecnologica svizzera (www.scienceindustries.ch). Nell’ottobre del 2010 il progetto fu trasferito formalmente nella fondazione SimplyScience.

SimplyScience.ch è sostenuta dal Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DFER) ed è parte dell’iniziativa “Promozione delle nuove leve in scienze naturali, matematica e tecnica (SMT)” (link al comunicato stampa).

La creazione della versione francese di SimplyScience.ch è stata possibile grazie alla Commissione per la tecnologia e innovazione (CTI) della confederazione.

I contenuti del sito internet SimplyScience.ch sono elaborati in collaborazione con diversi partner. La collaborazione è aperta a tutte le parti interessate.

Nel 2013 SimplyScience.ch ottenne la medaglia di bronzo nella categoria “relazioni publiche” del "Best of Swiss Web Award".

Nel 2016 SimplyScience ha integrato i contenuti del sito internet gene-abc.ch. Geni ABC era un’iniziativa del Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica e viene mandato avanti dalla fondazione SimplyScience.

Organizzazione