Insegnanti

Qui trovate materiale didattico ed idee per far scoprire alle vostre allieve ed ai vostri allievi il mondo della scienza e della tecnica. Il tutto pensato appositamente per le scuole elementari e le scuole medie.

Argomenti attuali

Risorse per l'insegnamento

Concorso per le classi "Missione Sistema Solare" – informazioni insegnanti

Per la quarta volta, il concorso per le classi di SimplyScience è pronto a ripartire, questa volta trilingue in tedesco, francese e italiano! In questa edizione, la Fondazione SimplyScience, assieme al Science Lab UZH, sfida le bambine e i bambini ad esplorare il tema del Sistema Solare. Il premio principale consiste in CHF 1500.- da utilizzare per un'escursione a tema scientifico.

Risorse per l'insegnamento

Swiss TecLadies – Tech-Challenge e Mentoring

Swiss TecLadies è un programma volto ad incoraggiare e sostenere l'interesse per la tecnologia e l'informatica. Le ragazze che hanno completato il Tec-Challenge con particolare successo possono in seguito candidarsi ad un programma di mentoring.

Risorse per l'insegnamento

Science on the Move

L'obiettivo di Science on the Move è quello di avvicinare gli studenti delle scuole medio superiori alla scienza e alla tecnica. Gli studenti svolgono vari compiti per dimostrare la loro capacità di combinare diverse abilità - scienza, creatività e collaborazione.

Risorse per l'insegnamento

L'ideatorio

L'ideatorio è un servizio dell'Università della Svizzera italiana che si impegna a promuovere la cultura scientifica e il dialogo tra scienza e società. Le offerte includono un planetario, esposizioni scientifiche interattive, laboratori didattici e molto altro.

Risorse per l'insegnamento

educamint - offerte interessanti per le lezioni scientifiche

Attività interessanti per le lezioni scientifiche con bambini e ragazzi: offerte per le lezioni di matematica, informatica, scienze naturali e tecnica (MINT)

Risorse per l'insegnamento

Memory degli alberi fai da te

Sapete come sono fatte le bacche del sorbo? E le foglie del castagno? Stampate le carte, ritagliatele e iniziate a giocare!

Di più