Orientamento professionale

35Contributi

Ordine:
Professioni

Wanted – Queste professioni techniche stanno cercando te!

C'è una carenza di manodopera qualificata in molte professioni tecniche. Ciò significa che chi sceglie queste formazioni avrà un lavoro sicuro e molte prospettive per il futuro. E se non fosse abbastanza, queste professioni sono anche incredibilmente versatili e stimolanti. Sono un connubio di tecnologia e artigianato oppure, con l’aiuto di tecnologie innovative, trasformano i profili professionali tradizionali in lavori altamente tecnologici. Forse il lavoro della tua vita è proprio tra questi dieci?

Professioni

Professioni legate all'informatica

Mi manca un anno e mezzo per conseguire la maturità e ho fatto alcune ricerche sulle opportunità di studio in informatica presso il centro di informazione professionale «BIZ» (Berufsinformationszentrum). Ho appreso che, oltre all’informatica, esistono anche altri indirizzi di studio nel mondo professionale dei computer, dei supercomputer e della tecnologia dell’informazione. Ha qualche consiglio da darmi su come procedere nella scelta del corso di studio?

Professioni

Come far progredire l'innovazione?

Sofia è all'ultimo anno del suo apprendistato come impiegata di commercio AFC e sta pensando di iniziare, in estate, la scuola di maturità professionale per poter andare in seguito a studiare all’università. È creativa, ha sempre molte idee e vuole promuovere innovazioni che aiutino l'umanità. Quali sono i corsi di laurea che le permetterebbero di fare davvero la differenza? Shana Graf, consulente in studi e carriera, BSLB San Gallo, fornisce informazioni.

Professioni

Tecnici ICT

Gli specialisti ICT sono molto richiesti in Svizzera. Progettano, installano, collegano in rete e curano la manutenzione dei sistemi informatici. Tuttavia, secondo Andreas Tschui, responsabile IT e formatore, nonché capo esperto per gli specialisti ICT AFC del Cantone di Berna, gli aspetti più importanti di questa professione sono il piacere del contatto con i clienti e buone capacità relazionali.

Portraits

Sabrina Simmen, l’elettroinstallatrice

Sabrina è lei stessa formatrice di elettricisti e sa cosa è importante nella professione. Ritiene che l'apprendistato sia adatto a tutti, soprattutto alle ragazze, che in questa professione possono sfruttare bene le loro competenze trasversali, come il lavoro di squadra e la comunicazione.

Portraits

Mischa Keller, lo stampatore di imballaggi

Come apprendista stampatore di imballaggi, Mischa deve avere feeling con i colori, destrezza manuale e comprensione tecnica. Il lavoro gli piace ed è sicuro che troverà un lavoro dopo l'apprendistato, perché gli imballaggi stampati in modo accattivante sono destinati a rimanere.

Portraits

Julian Fenten, l’informatico degli edifici

Julian, apprendista addetto all'automazione degli edifici, pensa che questo lavoro sia perfetto per chi è interessato all'informatica e alla tecnologia, ma non vuole passare tutto il giorno al PC e ama la varietà.

Portraits

Florent Lika, il montatore di impianti di refrigerazione

Per Florent l'apprendistato come montatore di sistemi di refrigerazione è particolarmente entusiasmante, perché si imparano cose che altrimenti non si affronterebbero mai nella vita. Poiché il mercato della refrigerazione è in crescita, le prospettive di lavoro dopo l'apprendistato sono eccellenti.

Portraits

Daria Crameri, la mediamatica

Daria, futura mediamatica, apprezza soprattutto la diversità della professione. Trova che, grazie alla formazione, sia preparata ad affrontare tutto ciò che le si presenta.

Di più