Cara Sofia,
la tua è davvero una domanda molto interessante! In linea di massima, con qualsiasi corso di laurea può nascere qualcosa di innovativo. Innanzitutto, credo sia importante che tu consideri i tuoi interessi e le tue capacità, per capire in questo modo quale sia il corso di laurea più adatto a te. Nella tua domanda noto, tuttavia, anche un terzo aspetto che può aiutarti nella scelta del corso di laurea: i tuoi valori. Dicevi che per te è importante fare un giorno un lavoro, che ti consenta di sviluppare qualcosa di nuovo con cui dare un contributo alla società.
La tecnologia è un campo che produce molte innovazioni. Ci sono molti settori in cui ci si può impegnare per un futuro migliore. Potresti considerare l’idea di immergerti in un campo completamente diverso e che ti interessa e di combinare le conoscenze specialistiche acquisite durante gli studi con i cosiddetti metodi agili. Si tratta di tecniche di lavoro che aiutano a gestire in modo rapido, flessibile e proattivo i cambiamenti e le sfide e a generare idee innovative. Un esempio ben noto di questa tecnica di creatività è il design thinking (vedi riquadro informativo).
Anche se non è sempre immediatamente evidente, il tema dell’innovazione è «radicato» in moltissimi corsi di laurea: chi studia infermieristica (frequentabile in diverse scuole universitarie professionali) contribuisce allo sviluppo di robot-infermieri, mentre le future ingegnere e i futuri ingegneri ambientali lavorano a soluzioni creative per contrastare la crisi climatica.
Ci sono molti indirizzi di studio in cui puoi fare la differenza. Il servizio di consulenza agli studenti sarà lieto di aiutarti a individuare i tuoi interessi, le tue capacità e i tuoi valori, per capire quale formazione faccia al caso tuo.