Sapere

104Contributi

Ordine:
Tecnica e materiali

Fatti e cifre sul Bitcoin

La criptovaluta Bitcoin è scambiata in tutto il mondo, ma si sta facendo strada lentamente nella vita quotidiana in Svizzera.

Tecnica e materiali

«Le criptovalute sono come le carte dei Pokemon»

L'esperto di blockchain Bernd Lapp spiega in poche parole come funziona la blockchain e come viene utilizzata nel mondo finanziario.

Tecnica e materiali

Cos’altro puo fare la blockchain?

La tecnologia blockchain è stata originariamente sviluppata per il trasferimento della criptovaluta Bitcoin, ma è utile anche per molto altro.

Tecnica e materiali

Quanto è sicura la blockchain?

La blockchain è considerata inattaccabile, ma ha anche dei punti deboli.

Tecnica e materiali

Come funziona la blockchain?

La blockchain non è altro che una banca dati sotto forma di una catena di blocchi di dati che si susseguono uno dopo l’altro.

Cellule e molecole

La chimica del profumo di biscotti

Cosa sarebbe il periodo natalizio senza biscotti? Anche se di solito non passi molto tempo in cucina, è possibile che durante l'avvento ti venga voglia di destreggiarti tra teglie e formine. O almeno ti rallegri qualndo qualcuno lo fa per te. Perché nel forno all'impasto quasi inodore succede qualcosa che gli dona un aroma irresistibile.

Cellule e molecole

Il mondo del cioccolato

Coniglietti di cioccolato a Pasqua, decorazioni di cioccolato per l'albero di Natale e cioccolatini come souvenir. È merito di una lunga storia e dello sviluppo di un complicato processo di fabbricazione se oggi conosciamo una così grande varietà di deliziosi prodotti di cioccolato. E ci sono anche molti altri fatti interessanti legati a questa dolce meraviglia.

Tecnica e materiali

La bionica nell’archittetura

La bionica è la disciplina scientifica che affronta le sfide tecniche attraverso l’applicazione di principi biologici generali. Il Prof. Thomas Speck all’Università di Friburgo in Brisgovia si occupa di bionica nell'architettura.

Tecnica e materiali

Back to the roots – Costruire (quasi) come una volta?

Non deve sempre essere cemento. Materiali quasi dimenticati vengono riscoperti, mentre nuovi materiali insoliti vengono sviluppati come materiali da costruzione.

Di più