La scienza è appassionante!

Ti aspettano tanti esperimenti, articoli interessanti, informazioni per il tuo futuro ed altri consigli legati al mondo della scienza e della tecnica. Il tutto pensato appositamente per chi frequenta le scuole medie.

Argomenti attuali

Terra e ambiente

I cambiamenti climatici in un guscio di noce

Cos'è la differenza tra meteo e clima? E perchè nonostante sia in atto un riscaldamento climatico gli inverni sono sempre molto freddi e nevosi? Questo video animato ti spiegherà in modo semplice cosa sono i cambiamenti climatici, come si studiano, quali sono i fattori che li influenzano maggiormente, e cosa questi significhino per noi in Svizzera.

Tecnica e materiali

Plastica fantastica

Come la star dei materiali è diventata un problema che necessita una soluzione urgente.

Tecnica e materiali

Verdura dallo spazio o dal mare - le serre del futuro

In tutto il mondo si stanno esplorando nuovi modi di coltivare le piante per utilizzare in modo efficiente le risorse e ridurre al minimo gli spostamenti. Perfino il mare e lo spazio sono considerati come luoghi per installare le serre.

Natura e corpo umano

Bombe da bagno effervescenti

Cosa c'è di più bello di un bagno caldo, ancora meglio se con tanta schiuma? In questo articolo troverai una semplice ricetta per delle bellissime bombe da bagno, l'ideale per un piccolo regalo. Lascia libero sfogo alla tua fantasia e creane di tanti tipi diversi, ad esempio luccicanti o con sale marino!

Natura e corpo umano

Come estrarre il DNA da un pomodoro

Nella serie televisiva "CSI: Miami" i criminali vengono spesso scovati grazie al loro DNA. Il DNA immagazzina informazioni genetiche nel nucleo di ciascuna delle nostre cellule. Ma come facciamo ad estrarlo dal nucleo? Questo esperimento con i pomodori ti mostra che non è poi così difficile.

Articoli

Intelligenza artificiale - che possibilitià di formazione ci sono?

Domanda all'orientatore professionale: penso che l’intelligenza artificiale possa portare anche molti benefici. Quali sono le possibilità di formazione in Svizzera?