La scienza è appassionante!

Ti aspettano tanti esperimenti, articoli interessanti, informazioni per il tuo futuro ed altri consigli legati al mondo della scienza e della tecnica. Il tutto pensato appositamente per chi frequenta le scuole medie.

Qui trovi il contenuto dell’ex sito internet gene-abc.ch che è stato integrato in SimplyScience.ch.

Leggi di più...

Argomenti attuali

Il mondo del cioccolato

Coniglietti di cioccolato a Pasqua, decorazioni di cioccolato per l'albero di Natale e cioccolatini come souvenir. È merito di una lunga storia e dello sviluppo di un complicato processo di fabbricazione se oggi conosciamo una così grande varietà di deliziosi prodotti di cioccolato. E ci sono anche molti altri fatti interessanti legati a questa dolce meraviglia.

La chimica del profumo di biscotti

Cosa sarebbe il periodo natalizio senza biscotti? Anche se di solito non passi molto tempo in cucina, è possibile che durante l'avvento ti venga voglia di destreggiarti tra teglie e formine. O almeno ti rallegri qualndo qualcuno lo fa per te. Perché nel forno all'impasto quasi inodore succede qualcosa che gli dona un aroma irresistibile.

Terra e ambiente

I cambiamenti climatici in un guscio di noce

Cos'è la differenza tra meteo e clima? E perchè nonostante sia in atto un riscaldamento climatico gli inverni sono sempre molto freddi e nevosi? Questo video animato ti spiegherà in modo semplice cosa sono i cambiamenti climatici, come si studiano, quali sono i fattori che li influenzano maggiormente, e cosa questi significhino per noi in Svizzera.

Tecnica e materiali

Verdura dallo spazio o dal mare - le serre del futuro

In tutto il mondo si stanno esplorando nuovi modi di coltivare le piante per utilizzare in modo efficiente le risorse e ridurre al minimo gli spostamenti. Perfino il mare e lo spazio sono considerati come luoghi per installare le serre.

Natura e corpo umano

Come estrarre il DNA da un pomodoro

Nella serie televisiva "CSI: Miami" i criminali vengono spesso scovati grazie al loro DNA. Il DNA immagazzina informazioni genetiche nel nucleo di ciascuna delle nostre cellule. Ma come facciamo ad estrarlo dal nucleo? Questo esperimento con i pomodori ti mostra che non è poi così difficile.

Professioni

Intelligenza artificiale - che possibilitià di formazione ci sono?

Domanda all'orientatore professionale: penso che l’intelligenza artificiale possa portare anche molti benefici. Quali sono le possibilità di formazione in Svizzera?