Compito
Costruite un teatro a manovella, usatelo per creare un'animazione su un tema a vostra scelta legato alle scienze naturali e mostrateci i risultati in un video!
Vi piacerebbe far vedere come le api volano di fiore in fiore per impollinare? Oppure spiegare come si alza in volo una mongolfiera? O magari raccontare cosa succede nel mondo sottomarino? Potete farlo! Scegliete un argomento di scienze che vi appassiona (biologia, chimica, fisica...) e trasformate la vostra spiegazione in uno spettacolo divertente con un teatro a manovella!
Per partecipare al concorso, è necessario inviare un video che mostri la vostra animazione e spieghi cosa succede.
Il video non deve superare i 90 secondi! I video più lunghi non saranno presi in considerazione dalla giuria.
Cosa è richiesto:
- Filmate la vostra animazione e raccontateci di cosa si tratta.
- Riprendete anche il lato nascosto della vostra costruzione: le manovelle, le aste, i meccanismi di trasmissione, ecc. Vogliamo vedere tutto quello che avete creato. Tuttavia, non è necessario spiegare come funziona meccanicamente il vostro teatro a manovella. Le spiegazioni devono riguardare esclusivamente l'argomento scientifico presentato nell'animazione.
- Il teatro a manovella deve essere composto da almeno tre manovelle separate. Le manovelle possono essere fissate a un telaio, una scatola o una cassa, oppure su supporti separati (vedi immagine sopra). Ogni manovella può azionare uno o più elementi o figurine (esempio 1, esempio 2)
Cosa si può fare:
- Spiegare a voce quello che succede (nella propria lingua).
- Utilizzare un testo scritto (ad esempio come sottotitolo o per identificare le diverse parti dell'animazione).
- Includere musica e suoni non protetti da diritti d'autore. In caso di dubbio, non usateli!
Cosa non si può fare :
- Utilizzare estratti video o immagini di terzi.
- Includere musica o suoni protetti da diritti d'autore.
Attenzione: i video saranno pubblicati su internet per essere visti da tutti!
Come procedere
Che cos'è un teatro a manovella? In questi articoli troverete due esempi:
Si possono trovare molte ispirazioni anche su YouTube cercando “automa fai da te” o digitando “automa di cartone” nel motore di ricerca (si noti che il cartone non è obbligatorio come materiale per la realizzazione del teatro).
Ecco alcuni esempi di costruzioni con le manovelle:
https://www.youtube.com/watch?v=JOfCZohKHrw
https://www.youtube.com/shorts/z14f4K2Xgs0
https://www.youtube.com/shorts/oYq0-hFdqt0
https://www.youtube.com/watch?v=ER_tlPX_plk
https://www.youtube.com/shorts/sy786cElJRI
https://www.youtube.com/watch?v=m12r9LUr4l0
Il teatro a manovella può essere composto anche con tante piccole costruzioni diverse, che si muovono da sole oppure tutte insieme. Possono comparire una dopo l’altra, creando un’animazione divertente. Guardate questo esempio, mostra quanti tipi diversi di costruzioni si possono creare in una classe, tutte collegate allo stesso meccanismo, anche se qui non viene raccontata una storia precisa: https://www.youtube.com/watch?v=VUc2y4RpJtk
Suggerimenti per la classe: innanzitutto pensate al vostro tema scientifico e alla vostra storia. Di quali personaggi avete bisogno? Come dovrebbero interagire tra loro? Chi fa cosa? Di quali attrezzature avete bisogno? Dove avete spazio per costruire tutto? È utile fare uno schizzo di ciò che si vuole costruire.
Integrazione nell'insegnamento
Il concorso può essere integrato nelle lezioni di scienze naturali. Il concorso sviluppa anche le capacità trasversali degli alunni, nonché le loro competenze linguistiche e le loro abilità nelle attività creative e manuali.
È possibile, se del caso, la collaborazione con altri insegnanti (di scienze, di arte, ecc.).
Gli insegnanti possono accompagnare la classe come "consulenti", offrendo consigli e supporto. Tuttavia, non devono partecipare attivamente alla progettazione e alla costruzione del teatro a manovella: il lavoro creativo deve essere opera degli allievi.
Criteri di valutazione
- Originalità
- Creatività
- Complessità
- Il tema scientifico è presentato correttamente e in maniera comprensibile?
- Il meccanismo è ben visibile?
- Qualità del video
Nella valutazione del lavoro svolto si terrà conto delle differenze tra i livelli scolastici.
Condizioni di partecipazione
- Si applicano le condizioni generali di partecipazione.
- I video presentati dalle classi nell'ambito del concorso possono essere utilizzati senza restrizioni dalla Fondazione SimplyScience.
- Il concorso è aperto alle classi dalla quarta elementare alla seconda media in Ticino, o livello equivalente nel resto della Svizzera. Ogni classe partecipa attraverso il sito web nella sua lingua.
- Tutte le classi (di lingua tedesca, italiana e francese) saranno valutate assieme per la premiazione.
- Gli insegnanti devono approvare la partecipazione della propria classe e accompagnarla per tutta la durata della gara.
- Se il numero di classi partecipanti è basso, SimplyScience si riserva il diritto di annullare il concorso o di ridurre il numero di premi assegnati. La partecipazione è limitata a un massimo di 60 classi. Non possono partecipare persone singole.