Animali e piante

Cosa ci raccontano i fossili?

Flugsaurier-Modell

I fossili possono essere utilizzati per creare modelli di creature vissute in passato, come questi pterosauri (Pteranodon longiceps). Immagine: Linda Bucklin/Shutterstock.com

I fossili ci dicono molto sulla vita passata sulla Terra. Che aspetto avevano gli animali e le piante? Quali specie vivevano dove e quando?

Chi ha vissuto come, dove e quando?

Conchiglie fossilizzate, ossa fossilizzate di dinosauri e impronte di foglie: I fossili possono dirci molto sulla Terra del passato. Rivelano ad abili paleontologi (come vengono chiamati gli scienziati dei fossili) quali specie animali e vegetali vivevano in quale luogo e in quale epoca. Grazie alle tracce fossili, come le tracce di sepoltura e di alimentazione o addirittura il contenuto dello stomaco fossilizzato, i ricercatori possono anche scoprire qualcosa sullo stile di vita degli animali preistorici. Dinosauri fossilizzati con embrioni all'interno, ad esempio, dimostrano che i dinosauri deponevano le uova come gli uccelli di oggi.

Dal puzzle di ossa al modello

Anche se non trovano uno scheletro completo, gli scienziati possono usare pezzi di ossa fossilizzate per ricostruire l'aspetto che il loro reperto poteva avere da animale intero. Come in un puzzle, i pezzi vengono ricomposti fino a creare uno scheletro più o meno completo della creatura. Si può quindi creare un modello dell'animale sulla base di ulteriori informazioni, come la posizione del reperto, altri fossili o confronti con specie animali conosciute. Tuttavia, anche questo può contenere errori, poiché nessuno ha mai visto gli animali preistorici con i propri occhi, e un puzzle di dinosauri di questo tipo può essere piuttosto difficile. Ad esempio, intorno al 1870, il naturalista Edward Drinker Cope posizionò per errore la testa sulla coda dell'Elasmosaurus da lui descritto, in quanto l'aveva scambiata per il collo. È quindi importante che i diversi esperti lavorino in squadra.

I dinosauri erano davvero verdi, rosa e blu?

I colori vivaci della nostra immagine del mondo dei dinosauri sono in gran parte frutto dell'immaginazione dei registi. Questo perché la pelle appartiene ai tessuti molli e quindi sopravvive molto raramente. Non possiamo quindi trarre alcuna conclusione sulla colorazione dei dinosauri. Tuttavia, sono state trovate alcune piume fossilizzate o ricoperte d'ambra di dinosauri e uccelli preistorici. Questi rari reperti contengono molecole di colore che forniscono indizi sulla colorazione delle piume. Sulla base di questi nuovi dati, si ipotizza, ad esempio, che Sinosauropteryx potesse avere una coda a strisce bianche e marroni.

Trilobit

I trilobiti fossilizzati (artropodi estinti che vivevano nel mare) sono utilizzati principalmente come fossili guida per il Cambriano. Immagine: LorraineHudgins/Shutterstock.com

L'età degli strati rocciosi può essere determinata grazie a fossili

Naturalmente i paleontologi non vogliono solo sapere che tipo di animale o di pianta hanno dissotterrato, ma anche l'età del loro reperto. Il link nel riquadro dei suggerimenti (sotto) spiega molti modi diversi per determinare l'età dei fossili. I fossili di alcune specie animali e vegetali diffuse ma presenti solo in un breve periodo della storia della Terra permettono di determinare l'età degli strati rocciosi. Se un fossile di questo tipo viene trovato in diversi luoghi della Terra, significa che gli strati rocciosi dei siti hanno approssimativamente la stessa età. Questi utili fossili sono chiamati fossili guida.

I fossili come prova dell'evoluzione

Oggi i dinosauri esistono solo in Jurassic Park, poiché si sono estinti circa 65 milioni di anni fa. I fossili dimostrano che nel corso della storia della Terra sono emersi e scomparsi numerosi organismi di vario tipo. Alcuni di essi sono gli antenati delle specie che vivono oggi sulla Terra. Nel corso del tempo hanno acquisito nuove capacità attraverso l'evoluzione, sono cambiati e si sono sviluppati in nuove specie. Grazie ai fossili, è possibile ricostruire le specie estinte e dedurre le loro relazioni con le specie successive. I fossili sono quindi una prova importante per la teoria dell'evoluzione.

La “storia della creazione” delle scienze naturali

Tuttavia, i fossili non forniscono solo informazioni sull'evoluzione delle specie, ma anche sulla filogenesi di tutti gli esseri viventi sulla Terra: come gli organismi unicellulari nell'acqua si sono trasformati in animali multicellulari, che poi hanno strisciato sulla terra, sviluppato zampe e ali e sono diventati le specie che conosciamo oggi. O come le alghe si sono evolute in piante terrestri. I fossili possono quindi essere considerati una sorta di “finestra sul passato”. Grazie a reperti di epoche diverse, gli scienziati stanno cercando di scoprire, ad esempio, se gli animali acquatici hanno sviluppato per primi zampe o polmoni nel loro “cammino” verso la terraferma e quali pesci potrebbero essere gli antenati di tutti gli animali terrestri. Questi animali ponte, molto importanti per la filogenesi, sono chiamati “forme a mosaico”.

Quastenflosser

Le pinne pelviche e pettorali del celacanto hanno una struttura ossea simile alle zampe degli animali terrestri. Immagine: AlessandroZocc/Shutterstock.com

La genetica corregge

I nuovi metodi consentono analisi più precise e la conferma o la confutazione di vecchie teorie. Ad esempio, per molto tempo si è ipotizzato che i primi quadrupedi, che poi hanno conquistato la terraferma, si siano evoluti dal celacanto, un pesce con pinne simili a zampe considerato un fossile vivente. Tuttavia, il confronto genetico di un celacanto con animali terrestri ha dimostrato che il pesce non è un antenato diretto dei quadrupedi. È piuttosto il pesce polmonato a essere più strettamente imparentato con l'animale che ha compiuto il salto dall'acqua alla terraferma molto tempo fa. Il pesce polmonato è anche un parente del celacanto e possiede sia branchie che polmoni per la respirazione. La somiglianza nella struttura corporea non è quindi una prova di parentela. Un esame dei geni (quando è possibile) aiuta a trovare somiglianze o differenze (questo viene fatto tramite il sequenziamento del DNA).

I fossili sono quindi insostituibili come prova della teoria dell'evoluzione e ci forniscono una grande quantità di informazioni sulla vita che un tempo esisteva sulla Terra.

Che bella conchiglia fossile... ma quanti anni può avere? Scoprite come gli scienziati determinano l'età dei fossili in questo articolo interattivo di Planet Schule (in tedesco).

Ultima modifica: 01.11.2013