Cellule e molecole

I miei nonni hanno influenzato i miei geni?

Ci sono indizi su come lo stile di vita dei nonni possa influenzare i nipoti in maniera duratura. Immagine: CanStockPhoto

Uno studio scientifico ha mostrato che i nipoti (maschi o femmine) i cui nonni o nonne avevano sofferto la fame, muoiono statisticamente prima se sono dello stesso sesso del nonno che ha patito la fame. Questa ricerca fa presumere che le modificazioni genetiche potrebbero essere trasmesse per almeno due generazioni.

Altri ricercatori hanno inoltre scoperto che i figli maschi di uomini che erano ipernutriti durante le pubertà sono sottoposti a un rischio maggiore di sviluppare il diabete. Per le femmine, invece, questa correlazione non è stata evidenziata. I ricercatori riconducono questa differenza alla presenza di segni epigenetici sul cromosoma sessuale Y.

Creato: 27.10.2014

Questo articolo è stato importato automaticamente dal nostro vecchio sito. Si prega di segnalare eventuali errori di visualizzazione a redazione(at)simplyscience.ch. Grazie per la collaborazione!

Il contenuto proviene dall’ex sito internet gene-abc.ch, che è stato integrato nel sito internet di SimplyScience.ch nel gennaio 2016. Geni ABC era un’iniziativa del Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica e viene mandato avanti dalla fondazione SimplyScience.