Cellule e molecole

Posso influenzare i miei geni?

Un'alimentazione sana e molto movimento possono provocare effetti epigenetici. Immagine: CanStockPhoto

Numerosi fattori hanno un effetto epigenetico e possono influenzare, per esempio, la nostra salute. Un’alimentazione sana, molto movimento e un sonno di durata adeguata possono modificare i segni epigenetici sul DNA e avere così un effetto positivo sulla salute, mentre dallo stress o dalla nicotina può derivare un effetto negativo.

Un grande numero di caratteristiche personali, come per esempio l’umore, non possono essere ereditate. Le "impronte" epigenetiche invece si. Le modificazioni epigenetiche sono trasmissibili alle generazioni future e possono quindi avere non solo un’influenza sulla tua salute, ma anche su quella dei tuoi discendenti.

Video sul tema

Creato: 27.10.2014

Questo articolo è stato importato automaticamente dal nostro vecchio sito. Si prega di segnalare eventuali errori di visualizzazione a redazione(at)simplyscience.ch. Grazie per la collaborazione!

Il contenuto proviene dall’ex sito internet gene-abc.ch, che è stato integrato nel sito internet di SimplyScience.ch nel gennaio 2016. Geni ABC era un’iniziativa del Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica e viene mandato avanti dalla fondazione SimplyScience.

Di più