Risorse per l'insegnamento

Concorso per le classi "Missione Sistema Solare" – informazioni per insegnanti

Immagine sullo sfondo: CanStockPhoto

Per la quarta volta, il concorso per le classi di SimplyScience è pronto a ripartire, questa volta trilingue in tedesco, francese e italiano! In questa edizione, la Fondazione SimplyScience, assieme al Science Lab UZH, sfida le bambine e i bambini di quarta e quinta elementare ad esplorare il tema del Sistema Solare. Dopo un quiz online come "riscaldamento", i bambini potranno fare ricerche e creare documenti e modelli dando sfogo alle loro conoscenze e alla loro fantasia.

Alla fine del concorso, tutti i partecipanti riceveranno dei premi. Inoltre, la giuria assegnerà alla classe vincitrice il premio principale di CHF 1500.- per un'escursione scientifica a scelta, mentre classe più votata dai partecipanti riceverà un premio di CHF 500.- da usare per un'attività scientifica a scelta.

Iscrizione: da lunedì 15 agosto 2022 a domenica 11 settembre 2022 alle ore 23:59

Cos'è la "Missione Sistema Solare"?

"Missione Sistema Solare" è il quarto concorso di una serie di competizioni che si rivolgono specificamente alle classi scolastiche. Gli argomenti di scienza e tecnologia vengono ripresi e presentati sotto forma di quiz, esperimenti o altri compiti. Le classi scolastiche sono chiamate a risolvere i compiti a squadre e possono vincere grandi premi. Per avere un'idea del concorso, potete vedere i lavori presentati durante l'ultima edizione in questa galleria.

Le attività del concorso si inseriscono nell'area NMG 4.5 del Lehrplan 21: "Gli alunni sanno percepire, descrivere e spiegare i fenomeni sulla Terra e i movimenti dei corpi celesti".

Dove si svolge la "Missione Sistema Solare"?

Il concorso si svolge interamente online. Non è necessario avere a disposizione un computer o un tablet per ogni alunno. Nella seconda fase (missione), gli alunni devono svolgere compiti in classe e documentarli (immagini, video, poster).

Chi può partecipare?

Classi di quarta e quinta elementare nella Svizzera tedesca e i livelli corrispondenti nella Svizzera francese e tedesca.  Chiediamo alle classi francofone di partecipare attraverso il sito web in francese, alle classi tedescofone attraverso il sito web in tedesco. I gruppi di almeno 12 bambini hanno la priorità. I gruppi più piccoli sono pregati di contattarci prima di iscriversi (redazione(at)simplyscience.ch).

Cosa si può vincere?

Premio principale: la classe vincitrice riceve un importo di CHF 1500.- per un'escursione scientifica, che può essere scelta liberamente.

Premio dei partecipanti: una classe, scelta dagli stessi alunni, vince CHF 500.- per un'attività scientifica a scelta.

Premio di partecipazione: tutti i partecipanti riceveranno una sorpresa.

Chi c'è dietro la "Missione Sistema Solare"?

Il concorso di quest'anno è stato sviluppato dal Science Lab UZH nell'ambito del progetto Agora finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero The irrestistible attraction of gravity e dalla Fondazione SimplyScience.

Come funziona la "Missione Sistema Solare" e quanto dura?

La "Missione Sistema Solare" si articola in 4 fasi. La durata di ogni fase viene stabilita in anticipo e gli insegnanti vengono avvisati via email quando una fase termina o ne inizia un'altra. La durata è stabilita in modo che le classi abbiano tempo sufficiente per risolvere i compiti (vedi le singole fasi).

Registrazione

La registrazione viene effettuata dall'insegnante selezionando un razzo e registrando così l'intera classe.

Registrazione: dal 15 agosto 2022 al 11 settembre 2022

Le quattro fasi

Tempo necessario

Per l'intero concorso si consiglia di prevedere 6 lezioni doppie (compreso il riscaldamento, il tempo di preparazione, lo svolgimento degli esperimenti o dei compiti, la documentazione, la creazione del poster). Dopo la registrazione, è possibile iniziare immediatamente con la prima fase. Quindi, prima ci si iscrive, più tempo si ha a disposizione per la prima fase.

Prima fase: Riscaldamento

La prima fase (riscaldamento) comprende un quiz da risolvere online. Nell'edizione di quest'anno, le domande del quiz sono state sviluppate in collaborazione con il Science Lab UZH. Il quiz consiste in 10 domande che mettono gli alunni in condizione di affrontare l'argomento del concorso. Il quiz non viene valutato, ma la sua soluzione è un prerequisito per il passaggio alla fase successiva. Per suggerimenti su come svolgere il quiz, vedere "Come posso integrare il concorso nelle mie lezioni?".

Durata della prima fase: dal 15 agosto 2022 al 25 settembre 2022

Seconda fase: Missione

La missione vera e propria consiste in due attività sul tema del Sistema Solare, sviluppate in collaborazione con il Science Lab UZH. Suggeriamo che la classe venga divisa in gruppi per risolvere i compiti. Le classi devono documentare il loro lavoro in un poster. Inoltre, devono presentare un breve video che mostri il risultato di uno dei compiti.

Le istruzioni dettagliate per le attività saranno disponibili in formato PDF su questo sito web all'inizio della fase "Missione".

È necessario disporre di una fotocamera digitale/smartphone per gruppo per documentare le attività.

Durata della seconda fase: dal 26 settembre 2022 al 20 novembre 2022

Terza fase: Viaggio di ritorno

Dopo che le classi avranno presentato i loro poster e video, il team di SimplyScience e del Science Lab UZH li esamineranno e li pubblicheranno. Durante questo periodo, come compito finale, tutte le classi devono votare i tre video che preferiscono tra quelli inviati dalle altre classi. I voti determineranno la classe vincitrice del premio dei partecipanti.

Durata della terza fase: dal 23 novembre 2022 al 4 dicembre 2022

Quarta fase: Arrivo sulla Terra

La missione è terminata e le classi vincitrici del concorso e della votazione saranno informate e annunciate. I premi di partecipazione saranno inviati a tutti i bambini.

Fine della quatra fase: 13 dicembre 2022

Altre informazioni

Condizioni di partecipazione

  • Valgono le CGC
  • Gli elaborati inviati al concorso possono essere utilizzati dalla Fondazione SimplyScience e dal Science Lab UZH senza alcuna restrizione.
  • La partecipazione è aperta alle classi di quarta e quinta elementare della Svizzera italiana e alle classi corrispondenti della Svizzera francese e tedesca. Le classi francofone partecipano attraverso il sito web in francese, quelle tedescofone attraverso il sito web in tedesco. I gruppi di 12 o più bambini hanno la priorità. I gruppi più piccoli sono pregati di contattarci prima di iscriversi (redazione(at)simplyscience.ch).
  • Tutte le classi (di lingua tedesca, francese e italiana) saranno giudicate assieme. Verranno scelte una classe vincitrice sarà scelta per il premio principale e una per il premio di voto.
  • L'insegnante deve acconsentire alla partecipazione della classe e accompagnare la propria classe.
  • Il concorso si terrà solo se si iscriverà un totale di almeno 10 classi.
  • Possono partecipare un massimo di 60 classi, la cui partecipazione viene decisa in base all'ordine di arrivo delle iscrizioni.
  • Non è consentita la partecipazione di singole persone.

Domande Frequenti

Come posso integrare il concorso nelle mie lezioni?

Questo video dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) è una buona introduzione all'argomento.

Un buon complemento alle attività proposte nel concorso è una passaggiata lungo un sentiero dei pianeti. Qui trovate una lista di sentieri nella Svizzera italiana.

Il quiz online serve come introduzione al tema del Sistema solare. Si tratta di 10 domande a scelta multipla. Per ogni domanda c'è un suggerimento di soluzione sotto forma di articolo o altro contributo sul sito web. L'ideale sarebbe che i bambini leggessero da soli l'articolo corrispondente per trovare la risposta. L'insegnante può esaminare le domande del quiz e gli articoli per prepararsi. Può dividere i bambini in gruppi in modo che ogni gruppo lavori solo su una parte delle domande. Tuttavia, ogni bambino può anche risolvere il quiz da solo, ad esempio come compito a casa (non è necessaria la registrazione).

In seguito, il quiz viene risolto dall'intera classe durante la lezione (ideale: il quiz viene proiettato sul PC dell'insegnante con il beamer, i bambini discutono assieme, l'insegnante inserisce le risposte).

Il quiz funziona su desktop, tablet e smartphone.

Cosa significano razzo, equipaggio e capitano?

Il conorso è strutturato come una missione spaziale:

  • Il razzo rappresenta un team. Nel concorso attuale, un razzo rappresenta un'intera classe.
  • Il capitano è l'insegnante che prepara il razzo (cioè registra la classe).
  • L'equipaggio è composto da tutti gli alunni di una classe (razzo).
Ultima modifica: 09.05.2022
Creato: 31.05.2022
Di più