Risorse per l'insegnamento

Science on the Move

L'obiettivo di Science on the Move è quello di avvicinare gli studenti delle scuole medio superiori alla scienza e alla tecnica. Gli studenti svolgono vari compiti per dimostrare la loro capacità di combinare diverse abilità - scienza, creatività e collaborazione.

Cos'è Science on the Move

Lanciato nel 2011, Science on the Move è una competizione scientifica biennale a livello nazionale per le classi delle scuole medio superiori svizzere. Il programma promuove la curiosità scientifica, l'entusiasmo e il lavoro di squadra. La competizione è aperta alle scuole di tutte le regioni della Svizzera. Finora 3700 studenti hanno partecipato a questa competizione.

La prima fase della competizione è dedicata al lavoro di ricerca e sperimentazione e alla documentazione dei risultati. Solo le dieci classi migliori procedono poi alla seconda fase dove preparano una performance creativa sul palcoscenico presentando i loro risultati ed esperienze.

Le classi prepareranno i loro contributi nella loro classe, a scuola o dove ritengono opportuno. L'evento finale si svolge a maggio/giugno alla Roche a Basilea/Kaiseraugst. La classe vincitrice viene poi selezionata da una giuria di esperti di scienza, educazione e industria.

Com'è organizzato Science on the Move

Science on the move si svolge in inglese. Si tiene ogni due anni e la prossima edizione è prevista per il 2023. Ulteriori informazioni sulle ultime edizioni e sul concorso in generale sono disponibili qui.

Creato: 02.09.2021
Di più