Recettori
Proteine presenti sulle cellule e in grado di legare un'altra proteina (legante). Il recettore e il legante si adattano come una chiave e una serratura.
Replicazione
Termine impiegato per indicare la duplicazione del DNA. La doppia elica si divide e viene completata secondo il principio delle coppie di basi, in modo da ottenere alla fine due doppie eliche identiche di DNA.
Resistenza
Difesa degli organismi contro sostanze tossiche, organismi nocivi o altri agenti negativi. Esempio: molti plasmidi portano geni resistenti agli antibiotici. I batteri dotati di tali plasmidi resistono agli antibiotici.
Leggi di più...Reticolo endoplasmatico
Le strade delle cellule sulle quali vengono trasportate le diverse sostanze.
Rh (Fattore)
Una proteina presente nei globuli rossi di alcune persone. Si dice che tali persone sono Rh-positive. Se un individuo Rh-negativo entra in contatto con dei globuli rossi recanti delle proteine Rh, reagisce producendo degli anticorpi.
Leggi di più...Ribosoma
Le "fabbriche" delle cellule che producono proteine. I ribosomi leggono la copia del gene e producono la proteina adatta.
Ricombinazione
Processo che porta a una nuova combinazione di geni o sequenze di DNA. Nella tecnologia genetica è possibile combinare in modo mirato tratti di DNA di origine diversa (p.e. gene umano e plasmide di un batterio). Il DNA risultante si chiama ricombinante