Articoli

Settimana di studio Scienza e gioventù: International Wildlife Research Week (15. – 22.6.2024)

Immagine: Schweizer Jugend forscht

Avete tra i 16 e i 20 anni e amate la fauna e le piante selvatiche? Avete sempre desiderato mettere in pratica la teoria con l'aiuto di scienziati?

L’International Wildlife Research Week offre a giovani provenienti dalla Svizzera e da tutta Europa la possibilità di confrontarsi per un’intera settimana con un argomento di ricerca nel campo dell’ecologia o della biologia comportamentale nella splendida Valle Monastero (Grigioni). La settimana è organizzata da Scienza e gioventù in collaborazione con il Parco Naturale Biosfera Val Müstair.

I partecipanti potranno confrontarsi direttamente con le metodologie di lavoro della ricerca biologica sul campo; l’attività si articolerà nella ricerca di fonti bibliografiche, la definizione di ipotesi di lavoro, la programmazione di un progetto, la raccolta dei dati e la loro elaborazione, per concludersi con la redazione del resoconto finale. Gli argomenti proposti spaziano dall’analisi dei segnali di avvertimento delle marmotte all’analisi della distribuzione delle specie di insetti lungo un gradiente di altitudine, passando per le variazioni del canto presso alcune specie di uccelli.

Ulteriori informazioni disponibili sul sito di Scienza e gioventù.

Informazioni principali

Quando: dal 15 al 22 giugno 2024

Dove: Tschierv, Val Müstair (Grigioni), casa di vacanza Chà Prà Muglin

Chi: Giovani motivati tra i 16 e i 20 anni d’età in grado di muoversi senza difficoltà in un contesto alpino (sentieri con marcatura rosso/bianco) che frequentano una scuola media superiore o un percorso di formazione professionale.

Lingua: La lingua di comunicazione principale sarà l’inglese.

Condizioni:
- raccomandazione di un insegnante
- autorizzazione della direzione della scuola
- lettera di motivazione
- buona conoscenza dell'inglese
→ importante: per ulteriori condizioni di partecipazioneconsultate il sito di Scienza e gioventù!

Costi: Le spese per il vitto, l’alloggio, le trasferte e le attività previste dal programma della settimana sono coperte da Scienza e gioventù. Le spese di viaggio con i mezzi pubblici tra il domicilio e il luogo di svolgimento della settimana sono a carico dei singoli partecipanti.

Versicherungen: Die Versicherung wird von den Teilnehmenden übernommen.

Assicurazione: Ogni partecipante è responsabile della propria copertura assicurativa.

Potete iscrivervi online tramite questo link


Termine d'iscrizione: 23 maggio 2024.

Ultima modifica: 07.03.2023
Creato: 21.03.2023
Di più