Colori e luce

Uova di Pasqua colorate

Uova di Pasqua colorate con bucce di cipolle (Immagine: Magone/Shutterstock.com)

Di certo le tinture sintetiche sono belle e colorate, ma anche molte piante producono colori intensi! Qui troverete consigli su come colorare le uova e informazioni interessanti sulle tinture naturali.

 

Occorrente:

  • Bucce di cipolle.
  • Uova bianche.
  • Per la decorazione: elastici, spago, erbe, foglie e fiori.

 

Si fa così:

  1. Decorare le uova Potete avvolgere le uova con elastici di diverse larghezze (ad esempio, tagliati da una vecchia camera d'aria di bicicletta). Questi restano ben saldi attorno all'uovo e creano dei bei disegni intrecciati. Potete pure infilare erbe, foglie o piccoli fiori tra gli elastici. Il tutto diventa un po' più delicato se le erbe e i fiori sono avvolti con uno spago o con elastici sottili.
  2. Cuocere le uova decorate in brodo di cipolla Mettete le bucce di cipolla in una grande pentola d'acqua e fatele bollire finché non diventano marroni. Quindi versare con cura le uova decorate nel brodo. Fate bollire le uova per 10-15 minuti. Le uova si coloreranno da sole durante la cottura.
  3. Dopo la cottura, togliete le uova dall'acqua con un cucchiaio. Rimuovendo tutti gli elastici e i fili, otterrete uova di colore marrone dorato con bellissimi disegni bianchi.

Da dove vengono i colori?

I coloranti che producono queste fantastiche sfumature marroni e rossastre appartengono alla classe di sostanze dei flavonoidi. Le bucce di cipolla contengono principalmente quercetina, diversi glucosidi di quercetina e kaempferolo.

I colori possono essere leggermente modificati aggiungendo succo di barbabietola o zafferano alla liquido ottenuto con le bucce di cipolla. Il succo di barbabietola conferisce alle uova una sfumatura rossa più intensa, mentre lo zafferano le rende un po' più gialle.

Il succo di barbabietola contiene il colorante rosso betanina. La betanina è spesso utilizzata come colorante naturale per gli alimenti. Lo zafferano contiene carotenoidi che producono un colore da giallo a giallo-rossastro.

Ultima modifica: 01.10.2014
Creato: 04.03.2023
Di più