Portraits

Daria Crameri, la mediamatica

Immagine:CanStockPhoto

Daria, futura mediamatica, apprezza soprattutto la diversità della professione. Trova che, grazie alla formazione, sia preparata ad affrontare tutto ciò che le si presenta.

Daria Crameri, futura mediamatica, apprendista presso la Swisscom a Zurigo. Immagine: Daria Crameri

Creatività e versatilità

È stata la versatilità ad attirare Daria Crameri oltre ai tanti aspetti creativi. Le mediamatiche e i mediamatici lavorano con diverse tecnologie e canali di informazione e comunicazione: fotografia, video, web design, marketing e infografica. E come ciliegina sulla torta va aggiunta anche una formazione commerciale di base. «La formazione è davvero molto varia», spiega Daria. Una versatilità che incontra i suoi gusti perché si annoierebbe a fare sempre la stessa cosa. E perché considerava questo apprendistato come un’occasione preziosa per scoprire cosa le piace di più.

Ben equipaggiata per il futuro

Nel frattempo l’ha capito. Le piacerebbe lavorare in un’agenzia con un ruolo versatile, ma spera anche di riuscire a fondare una sua azienda in futuro: «Impariamo tutto ciò che ci serve dalla A alla Z: come realizzare un sito web, sviluppare strumenti pubblicitari efficaci e porci obiettivi aziendali. In più studiamo anche contabilità.» Con un orientamento così eclettico si potrebbe obiettare che la formazione non va troppo in profondità nei singoli ambiti. Ma anche qui Daria vede più i vantaggi, infatti è convinta che un domani nel lavoro sarà sempre più importante possedere competenze diverse. «Come mediamatica sono ben equipaggiata per tutto ciò che ci riserva il futuro.»

A chi si addice questo percorso di apprendistato? Secondo Daria «a chi ama imparare qualcosa di nuovo, è creativo e ha senso estetico.» A suo parere apertura mentale e interesse contano molto di più che saper disegnare benissimo, ad esempio. E indubbiamente servono tenacia e autonomia. Perché l’apprendistato alla Swisscom è impegnativo, ma allo stesso tempo anche molto personalizzato: gli apprendisti possono scegliere a quali progetti partecipare per acquisire le competenze richieste. «Il che implica un notevole spirito di iniziativa ed è proprio per questo che mi piace», conclude Daria.

Creato: 05.10.2023
Di più