Cellule e molecole

Links

CanStockPhoto

Scuola

  • educa.MINT: le lezioni di tecnologia e di scienze naturali, se affrontate nel modo giusto, possono appassionare allieve e allievi. Infatti, il mondo della matematica, dell'informatica, delle scienze naturali e della tecnologia (MINT) non è fatto solo di rigide formule e di numeri, ma anche di numerose opportunità per vivere scoperte ed esperimenti. In Svizzera, numerose istituzioni lanciano iniziative adatte a essere integrate nelle lezioni. La piattaforma educa.MINT aiuta a trovare offerte di qualità e consone alle proprie esigenze; fornisce inoltre, in modo semplice e veloce, i rifermenti e i contatti necessari.
  • "Schullabor Gentechnik" della ditta Novartis (in tedesco): Workshops per docenti; Workshops per studenti; Pacchetto didattico "Gen-Spirale" (spirale genetica)
  • L'associazione "Forschung für Leben" (Ricerca per la vita, sito in tedesco) mette a disposizione esperti che si recano nelle scuole con il "laboratorio genetico" e conducono esperimenti di tecnologia genetica con gli studenti.

Informazioni

  • Gen Suisse (in tedesco): Fondazione svizzera che si occupa di divulgare la conoscenza dell'ingegneria genetica e delle "life sciences" e di promuoverne il dibattito nella popolazione.

Medicina

Food

  • Informazioni sui temi della sicurezza degli alimenti e della qualità nutrizionale: https://www.eufic.org/it/
  • Elenco degli alimenti OGM ammessi in Svizzera o oggetto di richiesta di ammissione: USAV

Piante

  • Programma nazionale di ricerca concernente «l'utilità e i rischi della disseminazione di piante geneticamente modificate» (PNR 59) (inglese): http://www.nfp59.ch/f_index.cfm
  • Domande di disseminazione registrate in Svizzera: UFAM

FNS

Creato: 26.04.2016

Questo articolo è stato importato automaticamente dal nostro vecchio sito. Si prega di segnalare eventuali errori di visualizzazione a redazione(at)simplyscience.ch. Grazie per la collaborazione!

Il contenuto di questa pagina proviene dall’ex sito gene-abc.ch, che è stato integrato nel sito di SimplyScience.ch nel gennaio 2016. Gene ABC era un’iniziativa del Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica e viene ora portato avanti dalla fondazione SimplyScience.

Di più