Cellule e molecole

Fogli di lavoro, giochi di ruolo, lavori di gruppo

CanStockPhoto

Princìpi di base dell'etica

Sul foglio di lavoro «Princìpi di base dell'etica» trovi degli esercizi su valori e norme incentrati su un breve racconto.

Etica applicata alla scienza

Durante il gioco di ruolo «Ricerca sulle cellule staminali» i membri della commissione etica dovranno discutere una richiesta concernente un progetto di ricerca (carte di ruolo incluse). Nel lavoro di gruppo «La ricerca utilizza degli animali geneticamente modificati» saranno discussi tre diversi esempi di esperimenti sugli animali; per ciascuno si dovranno valutare pro e contro.

Etica medica

La storia di Marc, il cui padre soffre della malattia ereditaria chiamata Malattia di Huntington, è raccontata nel foglio di lavoro «test genetici sugli adulti». Quali sono i fattori che influenzano la decisione di Marc di sottoporsi o meno un test genetico? Durante il lavoro di gruppo «test genetici sugli embrioni» saranno discussi quattro casi riguardanti la DPI. In ciascuno vanno cercate ragioni che portano ad essere a favore o contro una DPI. Il foglio di lavoro «terapia genica» presenta dei casi che devono essere analizzati in piccoli gruppi, così da determinare quali sono i valori in gioco.

Etica e ingegneria genetica in agricoltura

Nell'esercizio «ingegneria genetica in agricoltura» troverai delle questioni riguardanti l'eco-compatibilità e la sicurezza per l'essere umano. Nel gioco di ruolo: Dibattito «L'ingegneria genetica nei paesi in via di sviluppo?» vengono messi in discussione gli aspetti economici e sociali collegati alla coltivazione di piante geneticamente modificate nei paesi in via di sviluppo, così da determinare se va approvata o vietata (carte di ruolo incluse).

Creato: 26.04.2016