Risorse per l'insegnamento

Concorso per le classi "Missione evoluzione" – informazioni per insegnanti

Immagine: Collage da Adobe Stock 1, 2, 3

La quinta edizione del concorso per le classi di SimplyScience, dedicato alle classi di quarta e quinta elementare in Ticino (o classi corrispondenti in altri cantoni) sta per cominciare! Il tema è l'evoluzione: grazie all'esperienza di due istituzioni partner, Kulturama e Jurassica, il concorso tratterà temi molto vari ed interessanti, dai reperti paleontologici ai meccanismi dell'evoluzione ancora oggi in atto.

Il Concorso in breve

Per introdurre il tema, il concorso inizia con un quiz online. Successivamente, gli allievi osservano attraverso un gioco appositamente sviluppato per questo concorso come i meccanismi evolutivi operano e documentano i loro risultati. Come risultatio ogni classe presenta un poster autoprodotto e un video.

Possono partecipare le classi di tutta la Svizzera (i risultati possono essere presentati in tedesco, francese o italiano).

Come premio principale, è in palio una somma fino a CHF 1'500 per una gita scolastica con programma scientifico. Anche le classi al secondo e terzo posto potranno godere di un generoso contributo per un'escursione.

Inoltre, saranno assegnati premi speciali che includono ciascuno un workshop con un esperto di Jurassica o del Kulturama. Tutti gli studenti partecipanti riceveranno una piccola sorpresa come premio di partecipazione.

Iscrizione: da lunedì 26 agosto 2024 a domenica 8 settembre 2024 alle ore 23:59.

Cos'è "Missione evoluzione"?

"Missione evoluzione" è il quinto concorso di una serie di competizioni che si rivolgono specificamente alle classi scolastiche. Gli argomenti di scienza e tecnologia vengono ripresi e presentati sotto forma di quiz, esperimenti o altri compiti. Le classi scolastiche sono chiamate a risolvere i compiti a squadre e possono vincere grandi premi. Per avere un'idea del concorso, potete vedere i lavori presentati durante l'ultima edizione in questa galleria. Il tema del concorso è compatibile con il Lehrplan 21, e può essere facilmente integrato nelle lezioni (vedi sotto: "Come posso integrare il concorso nelle mie lezioni?").

 

Dove si svolge "Missione evoluzione"?

Il concorso si svolge interamente online. Non è necessario avere a disposizione un computer o un tablet per ogni alunno. Nella seconda fase (missione), gli alunni devono svolgere compiti in classe e documentarli (immagini, video, poster).

 

Chi può partecipare?

Classi di quarta e quinta elementare nella Svizzera tedesca e i livelli corrispondenti nella Svizzera francese e tedesca.  Chiediamo alle classi francofone di partecipare attraverso il sito web in francese, alle classi tedescofone attraverso il sito web in tedesco. I gruppi di almeno 12 bambini hanno la priorità. I gruppi più piccoli sono pregati di contattarci prima di iscriversi (redazione(at)simplyscience.ch).

 

Cosa si può vincere?

Premio principale: la classe vincitrice riceve un importo di CHF 1500.- per un'escursione scientifica, che può essere scelta liberamente.

2° e 3° posto: importo di CHF 750.- e CHF 500.-, rispettivamente, per un'escursione scientifica, che può essere scelta liberamente.

Premi speciali: Un workshop online con un esperto di Kulturama o un workshop con esperti di Jurassica presso la vostra scuola.

  • Premio dei partecipanti assegnato  per il miglior video dalle classi in concorso.
  • Premio creatività assegnato dalla giuria.

Premio di partecipazione: tutti i partecipanti riceveranno una sorpresa.

 

Come funziona "Missione evoluzione" e quanto dura?

"Missione evoluzione" si articola in 4 fasi. La durata di ogni fase viene stabilita in anticipo e gli insegnanti vengono avvisati via email quando una fase termina o ne inizia un'altra. La durata è stabilita in modo che le classi abbiano tempo sufficiente per risolvere i compiti (vedi le singole fasi).

Le quattro fasi in dettaglio

Prima fase: Riscaldamento (dal 26 agosto al 22 settembre 2024)

La prima fase (riscaldamento) comprende un quiz da risolvere online. Il quiz consiste in 10 domande che mettono gli alunni in condizione di affrontare l'argomento del concorso. Il quiz non viene valutato, ma la sua soluzione è un prerequisito per il passaggio alla fase successiva. Per suggerimenti su come svolgere il quiz, vedere "Come posso integrare il concorso nelle mie lezioni?".

Seconda fase: Missione (dal 23 settembre al 15 novembre 2024)

La missione vera e propria consiste in diverse attività di lettura, disegno, bricolage e discussione. Sotto la guida dell'insegnante, la classe gioca a un gioco di dadi con pedine autoprodotte che illustra i meccanismi dell'evoluzione. Le osservazioni e le spiegazioni sullo svolgimento del gioco vengono registrate e documentate sotto forma di poster e video.

Le istruzioni dettagliate per le attività saranno disponibili in formato PDF su questo sito web all'inizio della fase "Missione".

È necessario disporre di una fotocamera digitale/smartphone per gruppo per documentare le attività.

Terza fase: Viaggio di ritorno (dal 16 novembre al 5 dicembre 2024)

Dopo che le classi avranno presentato i loro poster e video, i teams di SimplyScience, Jurassica e Kulturama li esamineranno e li pubblicheranno. Durante questo periodo, come compito finale, tutte le classi devono votare i tre video che preferiscono tra quelli inviati dalle altre classi. I voti determineranno la classe vincitrice del premio dei partecipanti.

Quarta fase: Atterraggio (16 dicembre 2024)

La missione è terminata e le classi vincitrici del concorso e della votazione vengono informate e annunciate. Tutti i membri degli equipaggi riceveranno un premio di partecipazione.

Domande Frequenti

Quanto tempo bisogna prevedere per le attività?

Per l'intero concorso si consiglia di prevedere 6 lezioni doppie (compreso il riscaldamento, il tempo di preparazione, lo svolgimento degli esperimenti o dei compiti, la documentazione, la creazione del poster). Dopo la registrazione, è possibile iniziare immediatamente con la prima fase. Quindi, prima ci si iscrive, più tempo si ha a disposizione per la prima fase.

Quali sono le condizioni di partecipazione?

  • Valgono le CGC
  • Gli elaborati inviati al concorso possono essere utilizzati dalla Fondazione SimplyScience Kulturama e Jurassica senza alcuna restrizione.
  • La partecipazione è aperta alle classi di quarta e quinta elementare della Svizzera italiana e alle classi corrispondenti della Svizzera francese e tedesca. Le classi francofone partecipano attraverso il sito web in francese, quelle tedescofone attraverso il sito web in tedesco. I gruppi di 12 o più bambini hanno la priorità. I gruppi più piccoli sono pregati di contattarci prima di iscriversi (redazione(at)simplyscience.ch).
  • Tutte le classi (di lingua tedesca, francese e italiana) saranno giudicate assieme. Verranno scelte una classe vincitrice sarà scelta per il premio principale e una per il premio di voto.
  • L'insegnante deve acconsentire alla partecipazione della classe e accompagnare la propria classe.
  • Il concorso si terrà solo se si iscriverà un totale di almeno 10 classi.
  • Possono partecipare un massimo di 60 classi, la cui partecipazione viene decisa in base all'ordine di arrivo delle iscrizioni.
  • Non è consentita la partecipazione di singole persone.

Come posso integrare il concorso nelle mie lezioni?

Il Concorso per le classi promuove le abilità sociali attraverso il lavoro di gruppo e allena la capacità degli alunni di raccogliere, collegare e presentare informazioni in modo strutturato (abilità metodologiche). In relazione al Lehrplan 21, vengono approfonditi i seguenti punti:

  • "Gli alunni possono esplorare e documentare gli animali e le piante nei loro habitat e descrivere come interagiscono".
  • "Gli alunni possono sviluppare idee sulla storia della terra e sullo sviluppo di piante, animali e uomini".

La parte creativa della missione - colorare i pezzi del gioco, disegnare le opere del concorso - può essere sviluppata in modo da creare collegamenti con le lezioni di attività creative (manipolazione dei colori, tecniche di pittura, foto, video).

Sia per il quiz online che per la missione, SimplyScience mette a disposizione sul sito una serie di articoli con informazioni di base. I bambini li leggono in preparazione; la classe può anche essere divisa in gruppi, in modo che un gruppo possa spiegare agli altri la risposta a una domanda.


Il quiz è accessibile su SimplyScience.ch, può essere visualizzato dall'insegnante ed è anche disponibile per gli alunni per "esercitarsi" (non è necessaria la registrazione). Funziona su desktop, tablet e smartphone. Per finalizzare le soluzioni alla fine del riscaldamento, il quiz viene svolto dall'intera classe durante la lezione. Idealmente, viene proiettato da un computer centrale per essere visto da tutti, l'insegnante si collega a SimplyScience e registra le risposte della classe.
 

Cosa significano razzo, equipaggio e capitano?

Il conorso è strutturato come una missione spaziale:

  • Il razzo rappresenta un team. Nel concorso attuale, un razzo rappresenta un'intera classe.
  • Il capitano è l'insegnante che prepara il razzo (cioè registra la classe).
  • L'equipaggio è composto da tutti gli alunni di una classe (razzo).

Chi c'è dietro a "Missione evoluzione"?

SimplyScience è riuscita a trovare due istituzioni partner per il concorso di quest'anno: Jurassica a Porrentruy per la creazione delle domande del quiz e delle informazioni di base e Kulturama - Museo dell'Evoluzione Umana (Zurigo) per lo sviluppo della missione. 

Ultima modifica: 09.05.2022
Creato: 31.05.2022
Di più