Aria e acqua

Un palloncino che prende vita

Un palloncino arancione con una faccia disegnata

Un palloncino che si gonfia da solo? Solo in apparenza...

Un palloncino che si gonfia da solo e mostra un volto ghignante: questo piccolo esperimento è perfetto da mostrare agli spettatori, e non solo per Halloween! Inoltre, probabilmente hai già tutto il materiale necessario a casa.

Occorrente:

  • Un palloncino
  • Una bustina di lievito in polvere
  • Un piccolo imbuto con un collo non troppo stretto
  • Un po' d'acqua
  • Una bottiglia PET (5 dl)
  • Se lo desideri: un pennarello nero per disegnare una faccia sul palloncino
  • Se vuoi mostrare l'esperimento agli spettatori: una scatola di cartone o una cassa dell'altezza della bottiglia PET, per nasconderla, ed eventualmente foulard o altri oggetti per decorare il tavolo.

Come si fa:

  1. Versa circa 3-4 dita d'acqua nella bottiglia PET.
  2. Gonfia il palloncino una o due volte per renderlo un po' più morbido, in modo che poi si gonfi più facilmente. Se vuoi, puoi approfittarne per disegnargli un viso con un pennarello. Per farlo, tieni chiuso il palloncino quando ha le dimensioni di un'arancia e disegna il viso usando l'altra mano (potresti aver bisogno dell'aiuto di una seconda persona). Lascia poi sgonfiare il palloncino.
  3. Versa il sacchetto di lievito nel palloncino usando l'imbuto.
  4. Infila il palloncino sul collo della bottiglia PET. Fai attenzione che il lievito non cada nella bottiglia! Lascia il palloncino appeso al lato della bottiglia.
  5. Raddrizza il palloncino e versa tutto il lievito in polvere nell'acqua in una sola volta.

Consiglio

Questo esperimento è ideale da presentare al pubblico. Nascondi la bottiglia in Pet con il palloncino già preparato dietro una cassa o una scatola di cartone. Usa la mano per nascondere il palloncino quando lo sollevi per versare il lievito nella bottiglia. Dopo pochi secondi, gli spettatori saranno sorpresi di vedere il palloncino prendere vita e rimarranno stupiti nel vedere il suo viso gonfiarsi sempre di più.

Bottiglia PET con palloncino gonfiabile
Per accedere a questi video su YouTube è necessario accettare i cookie di marketing.
Modificare le impostazioni dei cookie

Cosa si osserva

La miscela di lievito secco e acqua inizia a formare schiuma. Il palloncino si solleva in posizione verticale sopra la bottiglia e si gonfia.

Ecco perché:

Il lievito in polvere, chiamato anche lievito chimico, contiene un agente lievitante, il bicarbonato di sodio (bicarbonato di sodio), e un acidificante. Questa miscela crea una reazione chimica nell'acqua e produce anidride carbonica (CO2). Il gas fuoriesce dall'acqua e si mescola all'aria già presente nella bottiglia. Più la reazione avanza, più gas viene prodotto e più spazio occupa: risale attraverso il collo della bottiglia e gonfia il palloncino.

Lo stesso fenomeno si verifica anche nell'impasto di una torta contenente lievito chimico: a contatto con l'umidità dell'impasto, il lievito chimico reagisce e si formano piccole bolle di gas. Queste consentono alla torta di lievitare durante la cottura.

Testo e immagini : Redazione SimplyScience.ch

Ultima modifica: 06.11.2024
Creato: 26.09.2025
Di più