Animali e piante

Come nascono nuove specie animali?

Due tartarughe giganti

Charles Darwin (1809-1882) fu il primo a notare che i gusci delle tartarughe delle Galápagos variano a seconda dell'habitat degli animali. Nel corso del tempo, dalle tartarughe giganti originarie delle Galápagos si sono sviluppate diverse sottospecie. Immagine: CanStockPhoto

Sulla Terra esistono moltissime specie. Spesso sentiamo dire ad esempio che è stata scoperta una nuova specie vegetale o che una specie animale è sull'orlo dell'estinzione. Ma cos'è in realtà una specie e come nascono?

Mulo vicino a un arbusto su terreno sabbioso

Questo stallone mulo ha ereditato la coda dalla madre cavallo e le lunghe orecchie dal padre asino. Tuttavia, il mulo stesso non può riprodursi. Cavalli e asini appartengono biologicamente a due specie animali diverse; gli incroci, come i muli e i bardotti, si creano principalmente quando l'uomo li alleva. Immagine: Wikimedia Commons

In biologia esistono vari modi per definire una specie. La definizione più comune è: individui della stessa specie possono riprodursi tra loro per diverse generazioni. Cavalli e asini, ad esempio, possono accoppiarsi e dare vita a muli o bardotti, ma questi sono sterili. Cavalli e asini appartengono quindi a due specie animali diverse.

Ma che dire degli animali o delle piante che possono riprodursi senza un partner? In questo caso, le specie sono spesso definite in base alle loro caratteristiche: comprendono tutti gli individui che condividono le caratteristiche essenziali tra loro e con la loro discendenza.

In entrambi i casi, se due popolazioni di animali o piante vivono nello stesso luogo in natura per molte generazioni senza mescolarsi (cioè senza produrre prole con caratteristiche di entrambi i gruppi), vengono classificate come due specie diverse.

Darwin e l'origine delle specie

Il naturalista Charles Darwin (1809-1882) ha trascorso anni a osservare la flora e la fauna delle isole Galápagos. Ha notato che sulle diverse isole vivono fringuelli e tartarughe con becchi e carapaci di forma diversa. Anche all'interno di una stessa specie possono quindi esserci delle piccole differenze.

A seconda della disponibilità di cibo o di altre condizioni ambientali, alcune forme di becco o di carapace possono essere particolarmente vantaggiose. Gli animali con queste caratteristiche possono trovare più cibo o essere meglio adattati in altri modi, vivere più a lungo e avere più figli. In un ambiente diverso, gli animali con caratteristiche leggermente diverse hanno vantaggi e si riproducono di più. In questo modo, si possono sviluppare popolazioni diverse con caratteristiche diverse.

Alcuni esempi della nascita di nuove specie

Il modo più comune per formare una nuova specie è quando una popolazione viene separata spazialmente dal resto della specie. Immaginiamo, ad esempio, un lago che si prosciuga parzialmente e si divide in due metà, oppure una foresta che viene disboscata. Gli animali di una parte non possono più accoppiarsi con quelli dell'altra parte. I tratti degli animali genitori vengono trasmessi e ricombinati solo all'interno di una delle popolazioni separate. Dopo alcune generazioni, gli animali che vivono in habitat separati possono presentare caratteristiche diverse, che portano allo sviluppo di specie indipendenti.

Fringuelli delle Galápagos

Questo spiega perché specie diverse si sono sviluppate su isole diverse a partire da un piccolo numero di uccelli originariamente provenienti dalla terraferma. Tuttavia, la nascita di nuove specie può avvenire anche senza separazione spaziale, ad esempio sulla stessa isola. Piccole differenze nella forma del becco degli uccelli possono portare gli animali a adattarsi ad alcuni alimenti. Gli uccelli si stabiliscono principalmente dove trovano il cibo più adatto, si accoppiano con uccelli che hanno preferenze simili e mettono al mondo piccoli che ereditano la forma del becco dai genitori. In questo modo, le popolazioni con becchi diversi si riproducono e alla fine diventano specie indipendenti.

Cornacchie nere e grigie

Cornacchia nera e cornacchia grigia

La cornacchia nera e la cornacchia grigia si sono evolute dalla stessa specie. Quando vivono nello stesso posto, a volte si accoppiano tra di loro dando vita a degli ibridi, ma altrimenti le due popolazioni rimangono separate. Immagini: CanStockPhoto, ponafotkas/Wikimedia Commons, CC-Lizenz

La cornacchia nera e la cornacchia gricia sono nate dalla separazione di una specie originaria. I loro antenati si sono probabilmente separati geograficamente durante le ultime ere glaciali e si sono sviluppati due tipi di cornacchie chiaramente distinguibili. Oggi le cornacchie nere vivono in quasi tutta la Svizzera, mentre le cornacchie grigie solo in Ticino, nei Grigioni e nel Vallese. Le cornacchie nere e le cornacchie grigie possono riprodursi tra loro, ma lo fanno raramente. Preferiscono accoppiarsi con animali dall'aspetto simile. Il diverso colore del piumaggio è quindi una caratteristica importante per la riproduzione e impedisce alle popolazioni di mescolarsi nuovamente. Alcuni esperti si riferiscono quindi alle cornacchie nere e grigie come a due specie distinte, mentre altri parlano di sottospecie molto simili.

Ultima modifica: 19.10.2023