Animali e piante

Provviste per l'inverno - essenziali per la sopravvivenza di molti animali

Scoiattolo in inverno

Scoiattolo in cerca di cibo in inverno. Immagine: CanStockPhoto

Con l'avvicinarsi della stagione fredda, le piante smettono di crescere e le foglie cadono dagli alberi. In inverno, la neve ricopre i prati e gli alberi. Inoltre, i laghi sono coperti di ghiaccio e il terreno è ghiacciato. In questo periodo dell'anno è molto difficile per gli animali trovare abbastanza cibo. Per sopravvivere all'inverno, alcuni animali fanno scorte di cibo.

Alcuni animali iniziano a raccogliere e nascondere le scorte di cibo già in autunno. Tra questi vi sono scoiattoli, criceti, topi e orsi, oltre a vari uccelli. Raccolgono ad esempio pigne, noci, semi e funghi. Conservano il cibo nelle cavità degli alberi, nei nidi vuoti degli uccelli, nel terreno o sotto le pietre. Di solito gli animali nascondono molto più di quanto possano mangiare. Questo ha senso perché a volte gli animali dimenticano dove hanno nascosto il cibo e non riescono più a ritrovarlo. Ma potrebbe anche succedere che altri animali rubino le scorte per l'inverno e quindi preferiscono nascondere un po' di cibo in più.

Dopo il lavoro arriva il riposo

Quando gli animali hanno nascosto abbastanza cibo e arriva l'inverno, vanno in letargo. A questo punto gli animali cercano un posto in cui possano nascondersi bene e dove sia bel caldo. In questo nascondiglio dormono molto per consumare meno energia possibile. Solo quando hanno fame si svegliano e mangiano il cibo delle loro riserve invernali.

Dalle provviste invernali possono nascere nuovi alberi

Pianticella

Pianticella che inizia a germogliare in primavera. Immagine: CanStockPhoto

Non è poi così grave che gli animali a volte non riescano a trovare le loro provviste per l'inverno. Questo perché dai semi che rimangono nel terreno fino alla primavera possono crescere nuove piante. Gli animali contribuiscono quindi a mantenere giovane la foresta. Così ne beneficiano tutti: gli alberi danno i loro frutti agli animali e, a loro volta, gli animali piantano nuovi alberi.

Anche i forestali fanno la loro parte

Postazione

Postazione con cibo preparato dai forestali. Immagine: CanStockPhoto

Molti animali, come cinghiali, cervi e caprioli, non fanno scorte di cibo per l'inverno. Dal momento che in inverno non c'è quasi nulla da mangiare per questi animali, spesso soffrono la fame. A volte mangiano persino la corteccia degli alberi. Per evitare che abbiano troppa fame, i forestali creano delle postazioni di ristoro per questi animali durante l'inverno. In queste postazioni si trovano, ad esempio, fieno e castagne. Anche se questi animali non vanno in letargo, si muovono molto poco. Inoltre, spesso stanno vicini per riscaldarsi a vicenda. Questo li aiuta a risparmiare energia.

Ultima modifica: 31.01.2014
Creato: 25.11.2023
Di più