Cancro

Proliferazione cellulare maligna (tumore) risultante da divisioni cellulari incontrollate.

Cariogramma

Una rappresentazione dettagliata dei cromosomi di un individuo.

Cellula

Unità biologica capace di sopravvivere da sola. Tutti gli organismi sono composti di cellule. Gli organismi più semplici sono dotati di un'unica cellula (p.e. batteri). Gli organismi più evoluti, come l'uomo, sono composti di più cellule.

Cellula sessuale = gamete

L'ovulo nella donna e lo spermatozoo nell'uomo.

Cellule del corpo

Tutte le cellule di un essere umano – cellule dei muscoli, del sangue, della pelle, cellule nervose, ecc. – ad eccezione dei gameti (l'ovulo nella donna e lo spermatozoo nell'uomo).

Cellule staminali (blasti)

Cellule dotate di due capacità: sono in grado di rinnovarsi da sole attraverso divisione e proliferazione; prima cellule indifferenziate, possono evolvere in diversi tipi di cellule con funzioni specifiche, come le cellule del cuore o dei muscoli.

Chip, gene chip, DNA chip

Fornisce informazioni sull'attività dei geni di una cellula grazie a delle sonde per acido ribonucleico (RNA). Viene anche chiamato microarray.

Citoplasma

L'intero contenuto di una cellula ad eccezione del nucleo.

Clonazione

Unione di DNA di origine diversa e moltiplicazione del cosiddetto DNA ricombinante in batteri e altre cellule.

Clone

Popolazione di organismi geneticamente identici (p.e. gemelli monozigoti nell'uomo o batteri e altre cellule che si formano per scissione di un unico batterio o di un'unica cellula).

Cloroplasti

Le "fonti energetiche" delle alghe o delle piante verdi che consentono di trasformare l'energia solare in energia chimica (fotosintesi). Con l'aiuto della luce solare, dall'anidride carbonica e l'acqua si forma zucchero e ossigeno.

Codice genetico

Mediante la duplicazione di un gene, le "fabbriche" (ribosomi) producono una proteina. Si può dire che la lingua delle copie di geni (basi: A, U, C, G) viene tradotta in quella delle proteine (basi: amminoacidi).

Coesistenza

Presenza concomitante di due sistemi. Nell'ingegneria genetica verde, l'esistenza parallela di campi con piante transgeniche e varietà tradizionali.

Colore degli occhi (genetica del)

Il colore degli occhi è determinato dai pigmenti dell'iride. Quando la quantità di pigmenti è molto ridotta, gli occhi appaiono di colore azzurro.

Leggi di più...

Colore dei capelli (genetica del)

Non esiste un gene bianco o un gene castano. Il colore dei capelli dipende dalla miscela di due varietà di pigmenti di melanina. La quantità di pigmenti prodotti di una varietà o dell'altra è però controllata geneticamente.

Colore della pelle (genetica del)

Il colore della pelle dipende essenzialmente dal pigmento marrone-nero eumelanina (spesso chiamata semplicemente melanina).

Complementare

Delle quattro basi del DNA adenina (A) e timina (T) nonché guanina (G) e citosina (C) due si adattano l'un l'altra come una chiave e una serratura. A e T formano una coppia così come C e G. Si può anche dire che sono complementari.

Coni

Assieme ai bastoncelli, sono delle cellule sensibili alla luce che si trovano sulla retina. Esistono tre tipi di coni (rossi, verdi e blu) ciascuno dei quali è in grado di percepire una lunghezza d'onnda (e quindi un colore) diversa.

Copia del gene

Prima di riuscire a leggere un gene, la cellula deve fare una copia del gene nel nucleo cellulare. Fra l'originale e la copia del gene vi è una differenza: al posto della base timina (T) appare l'uracile (U).

Coppia di basi

Dei quattro elementi del DNA adenina (A) e timina (T) nonché guanina (G) e citosina (C), chiamati basi, A-T e C-G si adattano l'un l'altra come una chiave e una serratura. Si può anche dire che sono complementari.

Cromosoma

Un cromosoma è composto da una struttura di proteine sulla quale è avvolto un filamento molto lungo e sottile che contiene una serie di geni. La sostanza chimica di cui sono composti i geni si chiama acido desossiribonucleico (DNA).

Cromosomi sessuali

Ogni cellula del corpo umano possiede due esemplari di ogni cromosoma (2 x 23 = 46 cromosomi). Una coppia di cromosomi determina il sesso dell'essere umano. Nelle donne la coppia è composta da due cromosomi X, mentre nell'uomo da un X e uno Y.