Selezione

Scelta di un organismo geneticamente modificato in base alle sue nuove caratteristiche (p.e. resistenza agli antibiotici nei batteri o resistenza agli erbicidi nelle cellule vegetali).

Sequenza del DNA

Serie dei quattro elementi adenina (A), timina (T), guanina (G) e citosina (C) di una catena di DNA.

Sequenziazione

Metodo destinato a determinare la sequenza delle quattro basi adenina (A), timina (T), guanina (G) e citosina (C) del DNA a singola catena (lettura del DNA).

Sindrome di Down

Presenza di un cromosoma in eccesso. Nella maggior parte dei casi l'individuo ha tre cromosomi 21 (invece di due), la causa della sindrome di Down. Le persone colpite da tale malattia presentano un handicap mentale e in parte anche fisico.

Sistema immunitario

Sistema del corpo in grado di difendere l'organismo dalle aggressioni delle malattie. È composto da globuli bianchi del sangue, distribuiti in tutto il corpo.

Leggi di più...

Spermatozoo

Cellula sessuale maschile.

Sry (Gene )

Un gene situato sul cromosoma Y decisivo per la determinazione del sesso.

Système International d’unités

ensemble d’unités de mesure, reconnues internationalement, et utilisées pour quantifier des grandeurs physiques. Les unités de base sont le mètre, la seconde, le kilogramme, le kelvin, l’ampère, la mole et la candela.