Tecnologia genetica

Termine generale per le procedure volte a isolare, leggere, duplicare, modificare, ricombinare e trasferire i geni da un essere vivente a un altro.

Leggi di più...

Tecnologia genetica bianca

Termine corrente per l'ingegneria genetica applicata alla produzione industriale.

Tecnologia genetica rossa

Termine comunemente impiegato per l'ingegneria genetica applicata in medicina.

Tecnologia genetica verde

Termine corrente per l'ingegneria genetica applicata alla produzione vegetale e all'agricoltura.

Terapia genica

Trattamento (terapia) di una malattia con l'aiuto dei geni.

Terapia genica della linea germinale

Intervento d'ingegneria genetica negli spermatozoi e ovuli. È vietata in Svizzera.

Terapia genica somatica

Trasmissione di geni nelle cellule del corpo (eccetto i gameti), per il trattamento di malattie ereditarie e di altro tipo.

Test genetico

Esame del DNA per ottenere informazioni su diversi aspetti di un individuo, p.e. cause di malattia o legame di parentela.

Transcrittoma

Linsieme degli acidi ribonucleici presenti in un determinato momento in una cellula (molecole di RNA).

Transfer di geni

Trasferimento di un gene da un organismo all'altro.

Transgene (it)

Il gene che attraverso l'ingegneria genetica è stato trapiantato in un altro organismo. Gli organismi transgenici sono quindi degli organismi geneticamente modificati.

Trascrizione

Processo di replicazione del DNA in RNA. Consiste nel processo di lettura, fondato sul principio delle coppie di basi, delle sequenze a doppia elica del DNA in sequenze a singola elica di RNA.

Trasferimento di nucleo

Fusione del nucleo cellulare di una cellula con un ovulo privato di nucleo per generare un clone geneticamente identico al donatore (o la donatrice) del nucleo. È vietato in Svizzera.

Trasformazione

Capacità naturale di molti batteri di integrare porzioni di DNA altrui. Nell'ingegneria genetica è il processo attraverso il quale i batteri o altre cellule integrano il DNA ricombinante.

Leggi di più...

Traslazione (traduzione)

Processo attraverso il quale la sequenza di basi del RNA viene trasferita nella catena di amminoacidi della proteina. Il processo si verifica nei ribosomi.

Trasmissione ereditaria legata al sesso

Trasmissione di geni presenti solo su uno dei due cromosomi sessuali (X e Y).

Trisomia 21

Presenza di un cromosoma in eccesso. Nella maggior parte dei casi l'individuo ha tre cromosomi 21 (invece di due), la causa della sindrome di Down. Le persone colpite da tale malattia presentano un handicap mentale e in parte anche fisico.