Berufe

Sicurezza informatica - che formazione di studio ci sono?

Bild: CanStockPhoto

Sono molto interessato alla sicurezza informatica. Attualmente frequento l’apprendistato come informatico al secondo anno. Sono particolarmente attratto da tutto ciò che ruota attorno alla cyber security e mi piacereb- be proseguire i miei studi in questo settore. Quali possibilità di formazione ci sono in Svizzera, soprattutto a livello universitario professionale, che ti permettono di lavorare in questo ambito?

Caro Oscar,

Il tirocinio che stai seguendo, oltre all’attestato federale di capacità, ti consente di ottenere la maturità professionale con indirizzo tecnico che ti permetterà di accedere alle scuole universitarie professionali (SUP) che citi nella tua domanda.

In Ticino, la SUPSI offre un bachelor in ingegneria informatica e un bachelor in scienza dei dati e intelligenza artificiale. Questi due curricoli di studio sono una buona base di partenza per occuparsi in seguito di sicurezza informatica. Nel caso del bachelor in scienza dei dati, per esempio, nell’ultimo semestre di studio viene approfondito il tema della cyber security e della blockchain.

Se invece sei disposto a seguire un percorso di studi in tedesco, la SUP di Lucerna offre un bachelor più specifico in Information and Cyber security. Questo nuovo corso di laurea mira a colmare le lacune di una sempre maggior domanda di esperti nel campo della sicurezza informatica. Il bachelor in questione fornisce le competenze necessarie per specializzarsi sugli attacchi informatici e sui test anti-intrusione.

Preferiresti invece una formazione nella Svizzera francese? La SUP di Ginevra propone un bachelor in informatica e sistemi di comunicazione. Qui studenti e studentesse, già dal secondo anno, si specializzano in un settore preciso scegliendo tra 5 orientamenti, uno dei quali è proprio la sicurezza informatica. In seguito, le offerte di formazione continua che danno la possibilità di specializzazione nel campo della sicurezza sono numerose. In Ticino, per esempio, la SUPSI propone il MAS in ICT Systems, Security and Cybercrime.

Il tema della sicurezza informatica come sai non riguarda solo la Svizzera, bensì tutto il mondo. Esistono delle community internazionali che organizzano conferenze, approfondimenti e ingaggiano i cosiddetti hacker etici. Questi «pirati buoni» hanno il compito di cercare di violare un sistema informatico con lo scopo di individuare delle possibili falle.

Link utili

Per informazioni sugli studi in sicurezza informatica: www.orientamento.ch/informatica
Per informazioni sulla formazione continua: www.orientamento.ch/formazioni
Per informazioni sugli studi in Ticino alla SUPSI-DTI: www.supsi.ch/dti/bachelor
Per informazioni sugli studi alla SUP di Lucerna: www.hslu.ch/informatik
Per informazioni sugli studi alla SUP di Ginevra: www.hesge.ch/hepia/bachelor

Testo fornito da Laura Braga, Servizio documentazione, Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale, Bellinzona
Fonte: Technoscope 4/21: Blockchain – Opportunità e rischi. Technoscope è la rivista tecnica della SATW rivolta ai giovani.

Ultima modifica: 29.11.2021
Creato: 15.12.2021
Di più