Cara Paola,
dopo la formazione professionale di base, in Svizzera esistono diverse possibilità di continuare gli studi. Con il conseguimento di una maturità professionale è possibile accedere alle scuole universitarie professionali e, aggiungendo l’esame passerella, si aprono anche le porte di università e politecnici. Esistono però anche le scuole specializzate superiori (SSS) che, in genere, non richiedono la maturità professionale o liceale per l’accesso alle loro formazioni. Le formazioni SSS sono orientate alla pratica professionale e si concentrano soprattutto sulle conoscenze specialistiche del settore scelto, sviluppando competenze tecniche e di gestione, subito applicabili sul posto di lavoro. I cicli di studio offerti dalle SSS in tutta la Svizzera sono 8 e tra questi c’è anche ciò che potrebbe fare per te: «Arti, arti applicate e design».
In Ticino, il Conservatorio internazionale scienze audiovisive (CISA) offre una formazione di 2 anni per diventare designer in design visivo con indirizzo di approfondimento «film». In seguito avresti la possibilità di continuare gli studi frequentando il corso di cineasta cinetelevisiva con specializzazione in fotografia cinetelevisiva. Questa formazione post-diploma SSS ti permette di approfondire le tecniche di ripresa.
Nel piano di studio attualmente non è previsto l’apprendimento dell’uso di droni a scopo cinematografico. Tuttavia, al di là del percorso di studi che intraprenderai, puoi iniziare a seguire dei corsi per diventare pilota di droni. In Ticino, per esempio, TCS, DroneAir, Vertical Master e Swissdroneacademy offrono corsi di pilotaggio per principianti, avanzati e professionisti.