Sapere

Argomenti Fumetti

33Contributi

Ordine:
Terra e ambiente

Perché i dinosauri sono scomparsi?

Molti pensano che i dinosauri sono scomparsi a causa di un gigantesco meteorite che si è schiantato sulla Terra 66 milioni di anni fa. Ma come state per scoprire, nello stesso periodo si verificarono anche altri fenomeni e gli scienziati stanno ancora discutendo sul perché e sul come i dinosauri si siano estinti.

Terra e ambiente

Mammut: i giganti del ghiaccio

Qual è l'animale simbolo dell'ultima era glaciale? Il mammut lanoso, naturalmente! Scoprite dove e come vivevano i mammut fino al riscaldamento del pianeta.

Animali e piante

L'animale più grande di tutti i tempi

Come si fa a stimare la dimensione di un animale? Bisogna considerare il peso, non la lunghezza, perché la lunghezza è fuorviante: un animale può essere lungo ma non molto voluminoso. È il caso dei serpenti, per esempio.

Terra e ambiente

Gli animali del Giura(ssico)

Disegno che mostra i dinosauri su una spiaggia dell'attuale territorio svizzero durante il periodo giurassico

Dinosauri con le piume

Vi dispiace che i dinosauri siano estinti? Niente paura, tra gli alberi dei piccoli dinosauri piumati cinguettano ancora. Vi sembrerà incredibile, ma è vero!

Terra e ambiente

Come capire l'età di un fossile?

La datazione dei fossili permette di classificare le specie animali e vegetali vissute in passato, per ricostruire la storia della vita sulla Terra. Ma come si fa a determinare l'età di fossili che hanno milioni di anni? I paleontologi utilizzano diversi metodi.

Animali e piante

Convergenza evolutiva: assomigliarsi senza essere parenti

Perché alcune specie si assomigliano così tanto quando non sono affatto imparentate? Per rispondere a questa domanda, parliamo di convergenza evolutiva.

Animali e piante

L'orso delle caverne: un grande orsacchiotto?

Come viveva l'orso delle caverne e cosa mangiava? Grazie alle numerose tracce trovate nelle grotte di tutta Europa, oggi sappiamo molto su questo orso scomparso diverse migliaia di anni fa.

Animali e piante

Mutazioni: fondamentali per la diversità della vita

Le informazioni per lo sviluppo e tutte le funzioni di un organismo vivente sono custodite nel DNA. Ma cosa succede quando gli errori (mutazioni) si insinuano in questo progetto?