Articoli

Perché in autunno gli alberi perdono le foglie?

Bosco in autunno

Immagine: CanStockPhoto

 

L'acqua evapora attraverso le foglie. Per proteggersi dalla perdita d'acqua durante la stagione fredda e secca, gli alberi chiudono i collegamenti con i piccioli. Le foglie quindi seccano e cadono.

Non appena cadono le foglie, sappiamo che è arrivato l'autunno. Ma perché gli alberi si spogliano durante la stagione fredda? Non è perché le foglie invecchiano e quindi muoiono. È piuttosto l'albero stesso a decidere di liberarsi delle foglie per sopravvivere alla stagione fredda.

Indispensabili in estate...

Le foglie verdi producono sostanze nutritive per l'albero con l'aiuto della luce solare, garantendone così la sopravvivenza. Questo processo è chiamato fotosintesi. Quando in autunno le giornate si accorciano e il sole splende meno a lungo, le foglie riescono a fornire meno sostanze nutritive. Non sono quindi più così utili all'albero. Inoltre, durante la stagione calda l'albero ha già accumulato riserve di sostanze nutritive.

... un rischio in inverno!

Le foglie non sono solo utili per l'albero, ma anche un po' pericolose: attraverso di esse evaporano ogni giorno diverse centinaia di litri d'acqua! Quando in estate il clima è caldo e umido, l'albero non ha alcun problema. Tuttavia, la bassa umidità dell'aria e il gelo invernale fanno sì che l'albero abbia meno acqua a disposizione. Per non seccarsi, forma un tessuto di separazione tra il tronco e il picciolo. In questo modo interrompe l'apporto di acqua alle foglie, che si seccano e cadono.

Il fatto che un albero tenga in vita le sue foglie o meno è quindi una semplice questione di costi-benefici. Finché fa caldo e il sole splende con frequenza, le foglie producono sostanze nutritive vitali per l'albero. Poiché nei mesi estivi può assorbire acqua a sufficienza, l'albero è felice di destinarne una parte alle foglie. Ma non appena l'acqua scarseggia e l'albero mette a rischio la propria vita per nutrire le foglie, i costi superano di gran lunga i benefici. Le foglie devono cadere affinché l'albero possa sopravvivere.

Ultima modifica: 30.11.2013
Creato: 11.09.2025
Di più