Cellule e molecole

I miei nonni hanno influenzato i miei geni?

Ci sono indizi su come lo stile di vita dei nonni possa influenzare i nipoti in maniera duratura. Immagine: CanStockPhoto

Uno studio scientifico ha mostrato che i nipoti (maschi o femmine) i cui nonni o nonne avevano sofferto la fame, muoiono statisticamente prima se sono dello stesso sesso del nonno che ha patito la fame. Questa ricerca fa presumere che le modificazioni genetiche potrebbero essere trasmesse per almeno due generazioni.

Altri ricercatori hanno inoltre scoperto che i figli maschi di uomini che erano ipernutriti durante le pubertà sono sottoposti a un rischio maggiore di sviluppare il diabete. Per le femmine, invece, questa correlazione non è stata evidenziata. I ricercatori riconducono questa differenza alla presenza di segni epigenetici sul cromosoma sessuale Y.

Creato: 27.10.2014