Quasi tutti gli alberi alle nostre latitudini perdono le foglie in inverno. In questo modo si proteggono dall'essiccamento: infatti, attraverso la superficie delle foglie evapora molta acqua e, quando il terreno gela, le radici non riescono più a fornire all'albero l'umidità necessaria per compensare la perdita.
Simbolo di vita eterna
Le conifere, tuttavia, e alcune specie autoctone di latifoglie, hanno adattato la superficie delle foglie e il loro bilancio idrico in modo tale da rimanere verdi anche in inverno: il bosso, ad esempio, l'agrifoglio e anche il vischio. Non c'è da stupirsi che da sempre siano considerati simboli di immortalità e vita eterna! Insieme all'albero di Natale e alla corona dell'Avvento, fanno parte delle classiche decorazioni natalizie.
La più interessante di queste piante sempreverdi è forse il vischio. Da Asterix e Obelix sappiamo che i rami di vischio, tagliati con una falce d'oro, sono un ingrediente indispensabile delle pozioni magiche del druido Panoramix. In realtà, non solo i Celti, ma anche gli antichi Greci e Germani attribuivano poteri magici al vischio.

