Universo e spazio

La Luna, una compagna con il volto

La nostra Luna

Cosa vedi quando osservi la Luna? Un volto? Oppure un coniglio, come dicono in cina? O ancora un coccodrillo, come gli abitanti dell'Africa occidentale? Immagine: Ravl/Shutterstock.com

Con un po' di fantasia possiamo vedere un volto sulla Luna. O un coniglio, come dice una leggenda cinese.

Osservando la Luna con un binocolo si può notare che la compagna della Terra ha una superficie estremamente interessante in cui i rilievi sono visibili dalla Terra.

La "nascita" della Luna

La nostra Luna è il quinto satellite (come vengono chiamate le lune) più grande del nostro Sistema Solare. Ha un diametro di 3'476 km, pari a circa un quarto del diametro della Terra (12'100 km), e orbita attorno alla Terra in poco più di 27 giorni. Si è formata probabilmente 4,5 miliardi di anni fa. A quel tempo, un corpo celeste delle dimensioni di Marte potrebbe aver urtato la "Terra primordiale". Durante questa violenta collisione, i detriti della Terra e i componenti del corpo celeste sono stati scagliati nell'orbita terrestre e lì si sono condensati per formare la Luna.

Mari lunari di lava

Durante questa violenta collisione, che ha portato alla "nascita della Luna", si è liberata una grande quantità di energia. La Luna è stata probabilmente riscaldata e fusa da questo fenomeno, tanto da essere ricoperta da un oceano di magma che, raffreddandosi, si è lentamente trasformato in una crosta minerale.

La Luna appena formata ha continuato ad essere frequentemente bombardata da meteoroidi, asteroidi e altri detriti per diversi milioni di anni. Quando un pezzo di roccia colpiva la superficie lunare ancora liquida, provocava un enorme cratere in quel punto, nel quale scorreva e si solidificava la lava nera. È così che si sono formate le "macchie nere" della luna, ben visibili dalla Terra. Sono chiamate mari lunari o maria (con l'accento sulla prima a) perché un tempo si pensava che fossero oceani. Coprono complessivamente il 16% della superficie lunare e si trovano quasi esclusivamente sul lato anteriore della Luna (quello rivolto verso la Terra). Se si guarda la Luna dalla Terra, gli oceani lunari sembrano disposti come un volto - si può vedere l'"uomo sulla Luna".

Con Google Moon puoi fare una passeggiata virtuale sulla superficie della Luna!

Crateri e polvere lunare

L'intera superficie lunare è disseminata di crateri piccoli e grandi. Anche questi sono stati creati dal "grande bombardamento" di meteoriti e asteroidi. Una meteora che cade dallo spazio è veloce da 10 a 70 chilometri al secondo! A causa di questa velocità incredibilmente elevata, nell'impatto viene rilasciata molta energia e la roccia esplode, formando un cratere.

Oltre ai crateri e ai mari lunari, la superficie lunare è costituita anche da altipiani, catene montuose, solchi e trincee. Tutto è ricoperto da uno strato di "polvere lunare", il regolite (rocce polverizzate), spesso un metro e mezzo, di colore grigio cenere.

Per inciso, la Luna non ha un'atmosfera come la Terra. Senza uno strato d'aria, è esposta sia alle radiazioni che al freddo dello spazio. Per questo motivo, di giorno prevalgono temperature fino a 130°C, mentre di notte si arriva a -160°C.

Ultima modifica: 28.11.2012
Creato: 29.05.2022
Di più