Articoli

Che tipo di formazione serve per risolvere i crimini?

Indici

Immagine: kilukilu/CanStockPhoto

Oltre alla École des sciences criminelles de Lausanne (scuola di scienze criminali di Losanna), ci sono altri corsi di studio possibili per collaborare con la polizia nella risoluzione dei crimini?

I criminalisti e le criminaliste della polizia scientifica, titolari di un diploma universitario in scienze forensi, contribuiscono a identificare le modalità e gli autori di reati o incidenti di vario tipo con l’aiuto di strumenti e tecniche sempre più avanzate. Diversamente dai personaggi delle serie TV, questi professionisti trascorrono anche molto tempo in ufficio, ad esempio per verificare la provenienza o l’autenticità di dati e documenti.

Attenzione a non confondere i criminalisti con i criminologi, che sono specialisti delle scienze umane (scienze sociali o politiche, psicologia, diritto, ecc.) e studiano il fenomeno criminale con i suoi retroscena psicologici e sociali per poterlo prevenire o contrastare.

In Svizzera, il ciclo di studi completo in scienze forensi è offerto unicamente dall’École des sciences criminelles dell’Università di Losanna. All’inizio del bachelor, gli studenti seguono i corsi di scienze naturali, informatica e scienze umane (diritto, criminologia). In seguito, il programma si apre gradualmente ad altre materie specifiche delle scienze forensi fino al master, che offre la scelta fra criminalistica chimica, identificazione fisica, studio delle tracce e analisi del crimine, criminologia, magistratura, crimine e sicurezza delle nuove tecnologie nonché diversi programmi pluridisciplinari.

Anche se le lezioni si svolgono perlopiù in francese, la padronanza dell’inglese è altrettanto importante in questo ambito. Se vuoi migliorare le tue conoscenze linguistiche, oltre a frequentare un corso di inglese potresti guardare qualche serie TV in versione originale!

Accedere ad un impiego nella polizia scientifica subito dopo gli studi non è automatico. Altri interessanti settori sono però aperti alle persone laureate in scienze forensi: amministrazione e uffici pubblici d’indagine, assicurazioni, banche, lotta alla criminalità economica o alla cybercriminalità, ecc.

Link utili

Informazioni sulle professioni, sulle formazioni e sul mondo del lavoro. 
Informazioni sull’École des sciences criminelles dell’Università di Losanna.
Informazioni sull’organizzazione e le attività della Polizia scientifica in Ticino.

Testo: Alessandra Truaisch, Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale, Servizio documentazione, Bellinzona

Creato: 09.01.2019
Di più