Colori e luce

Enigma 2: «Mescola il cavolo rosso e trova il codice!»

Provette con succo di cavolo rosso colorato in diversi colori

Eseguendo l'esperimento è possibile ottenere diversi colori.

Per risolvere questo enigma, i bambini dovranno mescolare il succo di cavolo rosso con diverse sostanze neutre, acide o basiche che ne cambieranno il colore. Il colore ottenuto nell'enigma 1 indicherà loro quale codice (scritto sul contenitore) utilizzare per proseguire la caccia al tesoro.

Occorrente

Le provette sono perfette per osservare il cambiamento di colore.

Le provette sono perfette per risolvere questo enigma, in quanto permettono di osservare chiaramente il cambiamento di colore utilizzando una piccola quantità di liquido e di sostanza da testare. È anche possibile utilizzare piccoli bicchieri di plastica trasparente.

  • Succo di cavolo rosso (vedi la sezione “Preparazione da parte dell'adulto”)
  • 6-8 contenitori di plastica trasparente (provette o bicchieri) per ogni gruppo di bambini
  • Diverse sostanze (che si trovano in cucina o in casa) acide, neutre o basiche. Il succo di cavolo rosso, inizialmente blu-viola, cambia colore quando viene mescolato con queste sostanze:
    • Per ottenere il colore rosso: succo di limone, aceto bianco, acido citrico o tartarico (in polvere)
    • Per mantenere il colore blu-viola: acqua, sale, zucchero
    • Per ottenere il colore verde petrolio: bicarbonato di sodio, lievito in polvere, sapone liquido incolore o sapone per le mani.
    • Per ottenere un cambiamento di colore più pronunciato verso il verde o il giallo-verde, si può provare con il detersivo in polvere per lavastoviglie, la soda cristallizzata (soda caustica), il detersivo in polvere o alcuni prodotti per la pulizia dei vetri. Si tratta di sostanze fortemente alcaline, quindi è assolutamente necessario evitare qualsiasi contatto con le mucose, rispettare le indicazioni riportate sulla confezione e indossare guanti di gomma!
  • Eventualmente: pipette, cucchiaini
Succo di cavolo rosso in provette etichettate

Materiale da preparare in anticipo: succo di cavolo rosso (soluzione indicatrice di pH) e contenitori con codice alfabetico.

Preparazione da parte dell'adulto

  • Tagliare a pezzi mezzo cavolo rosso, lessarlo in 500-700 ml di acqua e lasciarlo raffreddare. Il succo di cavolo rosso può essere preparato in anticipo, ma deve essere conservato in frigorifero (durata di conservazione: 2-3 giorni).
    Durata: circa 15 min.
  • Testare diverse sostanze e sceglierne 6-8 per l'enigma.
    Durata: almeno 30 min.
  • Per ogni gruppo, preparare tanti recipienti quanti sono i composti da testare. Su ciascuno di essi scrivere un codice di tre lettere (ad esempio: CGZ) e versarvi una piccola quantità del composto da testare. Il recipiente contenente la sostanza che, reagendo con il succo di cavolo rosso, darà il colore indicato nell'enigma 1 è etichettato con il codice alfabetico necessario per risolvere l'enigma 4 (si veda l'illustrazione riassuntiva nella pagina del codice misterioso). Gli altri recipienti ricevono codici di fantasia.
    • Quando il colore da ottenere è il “rosso”, nella selezione delle sostanze da testare deve essere presente un solo acido.
    • Se il risultato desiderato è il “viola”, è necessario presentare una sola sostanza neutra.
    • Se si desidera che i bambini ottengano il colore “verde”, proporre una sola sostanza basica.
  • Il succo di cavolo rosso macchia! Si consiglia quindi di coprire le superfici di lavoro e di far indossare ai bambini dei grembiuli. A seconda delle sostanze utilizzate, possono essere utili anche dei guanti di gomma.

Durata: circa 15 min per 3 gruppi

Istruzioni per i bambini

Un bambino con guanti e occhiali protettivi davanti a delle provette

Non è necessario indossare guanti di gomma e occhiali protettivi se si utilizzano ingredienti da cucina, ma per molti bambini è comunque divertente farlo.

  • Indossa un grembiule ed eventualmente dei guanti di gomma. Il succo di cavolo rosso macchia!
  • Copri il tavolo con dei fogli di giornale.
  • Esegui l'esperimento seguendo le istruzioni riportate di seguito.
  1. Versa una piccola quantità di succo di cavolo rosso in ogni contenitore. Se necessario, usa una pipetta.
  2. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Osserva i cambiamenti di colore.

Durata: circa 15 min

Colori ottenuti mescolando il succo di cavolo rosso con diverse sostanze

Esempi di colori ottenuti mescolando le diverse sostanze con il succo di cavolo rosso.

  • Tutti assieme, cercate il colore che avete trovato nell'enigma 1.
  • Annotate sul vostro foglio il codice alfabetico riportato sul contenitore corrispondente a quel colore. Vi servirà per risolvere l'enigma 4.

Continua la caccia al tesoro

Hai trovato la soluzione? Allora passa all'enigma 3: «Usa un filtro per scoprire il messaggio nascosto!» oppure torna alla pagina del codice misterioso con tutti gli enigmi per una panoramica generale.

Testo e immagini: Redazione SimplyScience.ch

Ultima modifica: 22.01.2025
Creato: 29.09.2025
Di più