Colori e luce

Enigma 3: «Usa un filtro per scoprire il messaggio nascosto!»

Mappa con interferenza rossa, con una lente d'ingrandimento rossa in fogli di plastica posizionata sopra

In questo esempio, il numero 18 è reso visibile grazie alla “lente d'ingrandimento” rossa trasparente.

Un motivo rosso rende quasi illeggibili i testi scritti in verde o azzurro. In questo enigma, i bambini decifrano il messaggio sovrapponendo una pellicola rossa trasparente che aumenta il contrasto e rende visibili le lettere e i numeri nascosti.

Occorrente

Motivo di disturbo e busta di plastica rossa

Motivo di disturbo e mappetta di plastica rossa

Per ogni gruppo di bambini:

  • Un testo scritto in blu o verde, con un motivo di disturbo di colore rosso stampato sopra (vedi il documento scaricabile qui sotto).
  • Un pezzo di pellicola trasparente rossa (acquistabile in un negozio di bricolage), eventualmente ritagliata a forma di lente d'ingrandimento. A seconda della qualità di stampa della scheda, può andare bene anche una mappetta trasparente rossa. In questo caso, è necessario sovrapporre diversi strati della mappetta per ottenere un colore più intenso.

Preparazione da parte dell'adulto

  • Scaricare e stampare (una copia per gruppo) il foglio con il messaggio nascosto: Messaggio_nascosto_18_14.pdf. Nel documento sono presenti 2 opzioni: numero 18 o numero 14.
  • È anche possibile modificare il messaggio nascosto utilizzando il seguente documento PowerPoint: Messaggio_nascosto.pptx.

Durata: circa 10 min

  • Se l'intensità dei colori e il contrasto non sono soddisfacenti nella stampa, sarà necessarrio calcolare un po' di tempo supplementare per adattare l'intensità del motivo di disturbo o per modificare il colore del tratto del numero nascosto.
  • Durante l'attività, se i bambini hanno difficoltà a scoprire il messaggio, è possibile spiegare loro che stanno cercando un numero.

Istruzioni per i bambini

Scheda con motivo di disturbo di colore rosso e lente d'ingrandimento trasparente rossa

Scheda con motivo di disturbo rosso e “lente” rossa trasparente che consente di trovare il messaggio nascosto

  • Posiziona la “lente” rossa sopra il foglio e spostala fino a quando non appare il messaggio nascosto.
  • Annota la soluzione! Ti servirà per risolvere l'enigma 4.

Durata : circa 5 min

Ecco perché il contrasto è fondamentale

Il motivo di disturbo rosso stampato sulla carta bianca forma uno sfondo così irregolare che è difficile decifrare le linee sottili delle lettere di colore verde (o azzurro). Se si applica una pellicola di plastica rossa trasparente sul motivo di disturbo, questo appare molto più regolare. Allo stesso tempo, la scritta nel colore complementare appare più scura e quindi con un contrasto sufficiente per poter essere distinta dall'occhio umano.

Tuttavia, la percezione dei colori è diversa per ogni persona e può essere allenata. Infatti, le chi si occupa professionalmente di prodotti stampati ha spesso più facilità a riconoscere i contrasti.

Continua la caccia al tesoro

Hai trovato la soluzione? Allora passa all'enigma 4: «Gira, gira, gira i numeri e lettere!» oppure torna alla pagina del codice misterioso con tutti gli enigmi per una panoramica generale.

Testo e immagini: Redazione SimplyScience.ch

Ultima modifica: 22.01.2025
Creato: 29.09.2025
Di più