Colori e luce

Il codice misterioso: una caccia al tesoro in quattro enigmi

Collage di immagini di alcuni esperimenti di caccia al tesoro

Immagine : Redazione SimplyScience.ch

Risolvere enigmi, decifrare codici, trovare tesori: molti bambini adorano questo tipo di attività! In questa caccia al tesoro, i bambini realizzano una serie di piccoli esperimenti scientifici per trovare un codice a tre cifre che consentirà di aprire il lucchetto di una cassaforte. Questo percorso è adatto sia per una mattinata di lezione a scuola, sia per una serie di attività in una colonia o per una festa di compleanno.

Obiettivo dell'attività

L'obiettivo è aprire una misteriosa cassaforte che contiene un tesoro! La cassaforte è chiusa con un lucchetto a combinazione, la cui combinazione si ottiene risolvendo quattro enigmi in un ordine prestabilito. Ogni enigma corrisponde a un piccolo esperimento scientifico. Dopo aver risolto l'ultimo enigma, i bambini ottengono tre cifre, che corrispondono al codice del lucchetto che chiude la cassaforte.

Enigma 1: «Versa dell'acqua e la soluzione apparirà!»

L'acqua ha lavato via l'inchiostro e il testo appare sulla carta.

Il testo nascosto viene rivelato grazie all'acqua. Immagine: Redazione SimplyScience.ch

In questo enigma bisogna trovare un colore. Tuttavia, i bambini non lo sanno quando ricevono il loro pezzo di carta con una striscia annerita! Lo scoprono alla fine dell'esperimento, mettendo in comune tutti i risultati. Infatti, grazie al processo di cromatografia, su ogni pezzo di carta assorbente appare una parola.

Occorrente e procedimento

Enigma 2: «Mescola il cavolo rosso e trova il codice!»

I colori indicano il livello di acidità o basicità della miscela nelle provette di vetro.

I colori indicano il livello di acidità o basicità della miscela. Immagine: Redazione SimplyScience.ch

Ogni gruppo di bambini riceve alcuni piccoli contenitori di plastica trasparente (bicchieri o provette) contenenti un liquido incolore o una polvere bianca. Su ogni contenitore è riportato un codice di tre lettere. Ma qual è il codice segreto che permetterà di proseguire il percorso?

I bambini lo scopriranno aggiungendo un po' di succo di cavolo rosso in ciascuno dei contenitori. A seconda del grado di acidità della sostanza presente nel contenitore, la miscela cambia colore, passando dal giallo-verde al rosso vivo, passando per il blu petrolio.

Occorrente e procedimento

Enigma 3: «Usa un filtro per scoprire il messaggio nascosto!»

Un foglio con un motivo rosso che lo rende illeggibile. Il testo nascosto viene rivelato grazie alla lente d'ingrandimento rossa.

La “lente” rossa, aumentando il contrasto, permette di decifrare il messaggio nascosto. Immagine: Redazione SimplyScience.ch

Durante questa attività, i bambini hanno a disposizione una “lente d'ingrandimento” rossa che permette loro di cercare un numero nascosto sotto un motivo di disturbo. Infatti, il colore rosso aumenta il contrasto tra il testo e il motivo di disturbo, rendendo visibile il messaggio nascosto.

Occorrente e procedimento

Enigma 4: «Gira, gira, gira i numeri e le lettere!»

Due dischi di carta di diverso diametro con bordo decorato con lettere o numeri e una graffetta

Il disco di cifratura consente di decifrare i messaggi codificati secondo il metodo di Cesare. Immagine: Redazione SimplyScience.ch

Con l'aiuto di un disco cifrato, i bambini convertono il codice alfabetico scoperto nell'enigma 2 in un codice numerico. La cifra di spostamento, ovvero di quante posizioni viene spostato il disco interno, corrisponde al numero ottenuto nell'enigma 3.

Grazie al codice numerico scoperto in questo enigma, i bambini possono finalmente aprire il lucchetto e trovare il tesoro!

Occorrente e procedimento

Informazioni pratiche

  • L'oggetto da aprire può essere una cassaforte, una valigia, una scatola, ecc.  Anche il numero di cifre che compongono il codice può essere adattato in base al lucchetto.
  • Idealmente, la caccia al tesoro dovrebbe essere svolta da gruppi di 3-5 bambini. Ogni gruppo avrà bisogno di una matita e di un foglio di carta per prendere appunti. Per semplificarvi il compito, abbiamo raccolto separatamente le istruzioni per i bambini e quelle per gli adulti in due documenti stampabili (scaricabili in fondo a questa pagina).
  • Tutti i gruppi svolgono i compiti nello stesso ordine. Per ogni indovinello, ogni gruppo di bambini ha quindi bisogno del proprio materiale e della propria postazione di lavoro.
  • Tempo di preparazione: circa due ore per tre gruppi di 5 bambini ciascuno. Occorre calcolare 10-15 minuti in più per ogni gruppo aggiuntivo.
  • Tempo di realizzazione: circa 1 ora, esclusi il riordino e i cambiamenti tra i quattro esperimenti.

Preparazione della caccia al tesoro

La caccia al tesoro viene preparata da un adulto prima dell'arrivo dei bambini. È necessario preparare gli indovinelli in ordine inverso, ovvero iniziando dal lucchetto, poi dall'indovinello 4 fino all'indovinello 1 (vedi schema sotto).

E non dimenticate di riempire la cassaforte prima di chiuderla!

Illustrazione: Redazione SimplyScience.ch

Documenti da scaricare e stampare per la caccia al tesoro

Di seguito troverete le istruzioni e i documenti necessari per la caccia al tesoro (link ai pdf stampabili). In questo modo, i bambini potranno lavorare senza schermo e non avranno accesso agli indizi o alle foto che potrebbero rivelare loro la soluzione, mentre voi avrete tutto a portata di mano.

Ultima modifica: 22.01.2025
Creato: 28.09.2025
Di più