Cellule e molecole

Cromosoma 12: I geni che dirigono il nostro sviluppo

È necessaria una precisa coordinazione, affinché da ovuli e spermatozoi si sviluppi un nuovo essere vivente. Immagine: CanStockPhoto

Cos'è che decide che abbiamo due braccia e cinque dita per mano? Che il giusto organo si sviluppi al momento e al posto appropriato?

Lo sviluppo di un organismo pluricellulare complesso a partire da un ovulo fecondato è un processo biologico molto affascinante.

Il progetto di costruzione di un organismo si trova nei suoi geni, più precisamente in un network costituito da numerosi geni. Questo network è controllato da alcune proteine particolari, che sono anch'esse ovviamente codificate da geni. I geni codificanti per queste proteine sono chiamati geni dello sviluppo.

Dei ricercatori hanno scoperto che una grande quantità di questi geni è situata sul cromosoma 12. Alcuni si trovano anche in altre parti del genoma. Essi sono stati identificati anche negli animali.

Il confronto tra i geni dello sviluppo dei diversi organismi viventi è particolarmente interessante. Essi sono costruiti e organizzati in modo molto simile anche in altri mammiferi, nei pesci, negli uccelli e persino negli insetti.

Si dice che i geni dello sviluppo siano stati conservati nell'arco di diversi milioni di anni dalla natura a causa della loro funzione centrale nello sviluppo dell'organismo. Quello che funziona bene viene mantenuto nel corso dell'evoluzione. A dimostrazione di ciò, i progetti di costruzione del corpo di organismi anche molto diversi tra loro presentano numerose similitudini.

Creato: 23.05.2017