Cellule e molecole

Cromosoma 6: L'intelligenza

L'intelligenza e la creatività sono in parte ereditate. Oggi si pensa che diverse decine di geni, per la maggior parte ancora sconosciuti, determinino nostra intelligenza. Cercare un unico "gene intelligente" sarebbe quindi vano, anche nel genoma di Einstein.

Intelligenza: collaborazione tra geni e ambiente

Considerati separatamente, i diversi geni che giocano un ruolo nella determinazione dell'intelligenza hanno un'influenza non misurabile. È solo sulla base della loro interazione che si può affermare che l'intelligenza dipende per il 50% dai nostri geni.

Noi stessi possiamo influenzare la nostra intelligenza, a dipendenza del nostro comportamento e dell'ambiente in cui viviamo. La famiglia, la scuola, l'alimentazione e motli altri fattori condizionano la nostra intelligenza almeno tanto quanto i geni. Persino il ventre materno, nel quale abbiamo vissuto mentre eravamo dei feti, fa parte dell'ambiente che ci circonda!

Video sul tema

Creato: 26.04.2016

Questo articolo è stato importato automaticamente dal nostro vecchio sito. Si prega di segnalare eventuali errori di visualizzazione a redazione(at)simplyscience.ch. Grazie per la collaborazione!

Il contenuto proviene dall’ex sito internet gene-abc.ch, che è stato integrato nel sito internet di SimplyScience.ch nel gennaio 2016. Geni ABC era un’iniziativa del Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica e viene mandato avanti dalla fondazione SimplyScience.

Di più