Cellule e molecole

Cromosoma 9: Il gruppo sanguigno

Sulla superficie cellulare dei globuli rossi ci sono delle strutture che determinano il gruppo sanguigno. Immagine: CanStockPhoto

Il gruppo sanguigno è ereditato tramite un gene situato sul cromosoma 9, chiamato gene AB0. Il gene AB0 esiste in tre forme, chiamati alleli. Si eredita uno di questi alleli da ognuno dei genitori.

La combinazione di questi alleli porta il nome del genotipo. Il gruppo sanguigno che risulta dalla loro combinazione costituisce il fenotipo.

L'allele A e l'allele B sono dominanti, mentre l'allele 0 è recessivo. In genetica, il termine "recessivo" ha il significato di "nascosto" o "che non si manifesta". Esso viene riferito a un carattere, la cui apparizione è mascherata da un altro carattere. Un allele dominante prevale infatti su uno recessivo

I tre alleli possono determinare quattro gruppi sanguigni differenti. Di seguito sono elencate tutte le combinazioni alleliche possibili e il gruppo sanguigno che ne risulta.

A e A danno il genotipo AA, che a livello di fenotipo dà il gruppo sanguigno A.

B e B danno il genotipo BB, che a livello di fenotipo dà il gruppo sanguigno B.

0 e 0 danno il genotipo 00, che a livello di fenotipo dà il gruppo sanguigno 0.

A e B danno il genotipo AB, che a livello di fenotipo dà il gruppo sanguigno AB, dato che A e B sono entrambi dominanti.

A e 0 danno il genotipo A0, che a livello di fenotipo dà il gruppo sanguigno A, perché A è dominante.

B e 0 danno il genotipo B0, che a livello di fenotipo dà il gruppo sanguigno B, perché B è dominante.

Riassumendo, questo significa che ci sono 3 alleli, 6 genotipi e 4 fenotipi differenti.

Video sul tema

Creato: 26.04.2016

Questo articolo è stato importato automaticamente dal nostro vecchio sito. Si prega di segnalare eventuali errori di visualizzazione a redazione(at)simplyscience.ch. Grazie per la collaborazione!

Il contenuto proviene dall’ex sito internet gene-abc.ch, che è stato integrato nel sito internet di SimplyScience.ch nel gennaio 2016. Geni ABC era un’iniziativa del Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica e viene mandato avanti dalla fondazione SimplyScience.

Di più