Cellule e molecole

H2O: una meraviglia della natura

Simbolo immagine H2O

Immagine: CanStockPhoto

L'acqua è una sostanza molto speciale. Ciò è dovuto alla sua struttura molecolare.

Molecole d'acqua

Molecole d'acqua con un'estremità leggermente caricata positivamente e una leggermente negativa. Poiché le cariche negative e positive si attraggono, le molecole d'acqua si attaccano tra loro, attraverso i cosiddetti legami a idrogeno (ponti a idrogeno). Immagine: simplycooking.ch

L’acqua è composta da particelle infinitesimali: un atomo di ossigeno (O) e due atomi di idrogeno (H), che insieme formano la molecola dell’acqua. La sua formula chimica è H2O. La molecola dell’acqua sembra un po’ una testa tonda con due orecchie distanziate tra loro da un angolo di 104 gradi. Semplificando si può dire che l’acqua deve le sue particolari caratteristiche proprio a questa struttura, che rende la sua molecola un cosiddetto dipolo, con un polo leggermente positivo e uno leggermente negativo. Poiché le cariche negative e positive si attraggono, le molecole dell’acqua rimangono unite – molto più saldamente delle particelle di sostanze chimiche simili. Per riuscire a staccarle l’una dall’altra serve più energia, il che spiega perché l’acqua ha un elevato punto di fusione ed ebollizione: il ghiaccio si scioglie solo a 0°C e l’acqua evapora a 100°C. Un’altra particolarità dell’acqua è la sua anomalia di densità: le sostanze "normali" raffreddando diventano sempre più dense; più la temperatura cala, più le loro minuscole particelle si stringono una all’altra. Nell’acqua il fenomeno si verifica solo fino a 4°C. Al di sotto di questo valore, l’acqua si dilata nuovamente. Ecco perché il ghiaccio ha un volume maggiore ed è più leggero dell’acqua. E perché le bottiglie d’acqua dimenticate nel congelatore scoppiano.

Creato: 22.12.2022