Cellule e molecole

Mutazioni

In questo capitolo potrete informarvi sulle mutazioni. Qui troverete ulteriori spiegazioni e dei video relativi ai diversi sottocapitoli:

Nel capitolo 'I geni sono dei progetti per la costruzione delle proteine', abbiamo imparato come una proteina è prodotta a partire dal suo gene e quali sono le differenti funzioni che le proteine svolgono nel corpo umano. Per avere una buona salute è importante che tutte le proteine del corpo adempiano efficacemente ai loro compiti. Se una proteina è danneggiata e non può più funzionare correttamente, lo sviluppo di una malattia diventa molto più probabile.

Una domanda sorge ora spontanea: come si arriva a questo punto? Una delle ragioni principali è data dalla presenza di errori nei progetti di costruzione delle proteine, ovvero nel DNA. Questi errori vengono chiamati mutazioni.

Le mutazioni sono degli errori di scrittura

Come visto nel corso del capitolo 'I geni sono dei progetti per la costruzione delle proteine', il nostro genoma può essere visto come un libro scritto con le lettere A, C, G e T. Un gene corrisponde a una frase precisa del libro. Le mutazioni possono essere ricondotte a degli errori di battitura commessi nella scrittura del genoma.

Video sul tema

Creato: 22.04.2016

Questo articolo è stato importato automaticamente dal nostro vecchio sito. Si prega di segnalare eventuali errori di visualizzazione a redazione(at)simplyscience.ch. Grazie per la collaborazione!

Il contenuto proviene dall’ex sito internet gene-abc.ch, che è stato integrato nel sito internet di SimplyScience.ch nel gennaio 2016. Geni ABC era un’iniziativa del Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica e viene mandato avanti dalla fondazione SimplyScience.

Di più