Domanda del mese

CanStockPhoto

Dicembre 2018

Cosa significa «eredità legata al sesso»?

Eredità legata al sesso significa che viene trasmesso un gene localizzato su uno dei cromosomi sessuali. Si tratta dei geni situati sui cromosomi X o Y. Ricordati: le femmine hanno due cromosomi X e i maschi un cromosoma X e uno Y.

Esistono delle malattie che si sviluppano a causa di geni difettosi sul cromosoma X. Un esempio è l'emofilia e la cecità rosso-verde, malattie che vengono trasmesse attraverso il cromosoma sessuale. I maschi sono più colpiti da queste malattie delle femmine, e sai perché?

I geni delle malattie sopramenzionate sono recessivi. Ciò significa che se UNA delle due copie dei geni nelle nostre cellule è sana, non ci si ammala. Con due cromosomi X, le femmine hanno maggiori possibilità che il gene non sia anomalo su entrambi i cromosomi. Grazie alla copia sana, la femmina non si ammala.

I maschi hanno un solo cromosoma X. Se il gene sul suo cromosoma X è alterato, il maschio viene colpito dalla malattia ereditaria, perché non possiede un «sostituto» sano su un secondo cromosoma X (sul cromosoma Y vi sono altri geni rispetto a quello X).

Lo Sapevate?

Hai una domanda? Scrivila nella casella e clicca su 'Trasmetti il messaggio'.

Il contenuto proviene dall’ex sito internet gene-abc.ch, che è stato integrato nel sito internet di SimplyScience.ch nel gennaio 2016. Geni ABC era un’iniziativa del Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica e viene mandato avanti dalla fondazione SimplyScience.