CanStockPhoto

Oggigiorno, la medicina non potrebbe esistere senza l'ingegneria genetica, che è diventata indispensabile in tutti i settori: nella prevenzione, nella diagnosi e nella terapia delle malattie. In questo capitolo scoprirai di più su:

Qui scoprirai a quale scopo i ricercatori e i medici utilizzano l'ingegneria genetica.

Etica medica: Nel campo della medicina si toccano temi etici di base, come il diritto alla vita, l'integrità della persona umana, l'assistenza, il fatto di non causare danni ai pazienti, l'equità e l'autodeterminazione: Principi di base, foglie di lavoro e lavori di gruppi.

Il contenuto proviene dall’ex sito internet gene-abc.ch, che è stato integrato nel sito internet di SimplyScience.ch nel gennaio 2016. Geni ABC era un’iniziativa del Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica e viene mandato avanti dalla fondazione SimplyScience.

Geni e medicina

Medicinali prodotti con l'ingegneria genetica

Le medicinali sono delle sostanze che alleviano e, nel migliore dei casi, guariscono dalle malattie. Alcuni medicinali sono proteine che sono state prodotte con l'ingegneria genetica.

Ingegneria genetica e vaccini

L'obiettivo delle vaccinazioni è di proteggersi dalle malattie.

Identificare gli agenti patogeni

Grazie all'ingegneria genetica, oggi è possibile diagnosticare le malattie più rapidamente e con maggiore affidabilità.

Diagnosticare le anomalie genetiche

Un errore in un gene può portare alla produzione di una proteina difettosa. Un simile difetto può risultare nello sviluppo di gravi malattie, come l'anemia falciforme e la fibrosi cistica.

Cellule staminali

Partendo da cellule staminali embrionali si spera di poter produrre delle «cellule di sostituzione» per curare diverse malattie.

Geni e medicina

Curare le malattie con i geni

Da qualche anno alcune malattie causate da difetti genetici sono trattate attraverso la terapia genica.