I nostri geni

I 23 cromosomi di una donna (marcati con un colorante fluorescente). Immagine: Bolzer/Wikimedia Commons, CC-Lizenz

Si stima che l'essere umano disponga di circa 20000-25000 geni. Ciò nonostante, molte questioni sull'esatto funzionamento del nostro genoma restano aperte.

I geni dettano, in parte, il nostro sviluppo e la nostra esistenza. A loro volta, essi sono anche regolati dall'ambiente, dal nostro corpo e persino dal nostro passato. Il quadro è estremamente complicato e le conoscenze acquisite costantemente attraverso la ricerca genetica sono almeno altrettanto affascinanti.

Di seguito ti presentiamo una piccola parte di quanto si conosce sul nostro genoma. Per ognuna delle 23 coppie di cromosomi è stato selezionato un gene, che ti verrà brevemente descritto.

Il contenuto proviene dall’ex sito internet gene-abc.ch, che è stato integrato nel sito internet di SimplyScience.ch nel gennaio 2016. Geni ABC era un’iniziativa del Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica e viene mandato avanti dalla fondazione SimplyScience.

Cromosoma 1: Il dolore

Già oltre 7'000 anni fa venivano utilizzati dei decotti di foglie di salice per curare febbre e dolori. Alcuni farmaci moderni, come l’aspirina, ne traggono direttamente ispirazione. Agiscono soprattutto sulla proteina COX2, il cui gene corrispondente è situato sul cromosoma 1.

Cromosoma 2: Il gene della lattasi

L'esempio del gene della lattasi mostra bene l'influenza che ha la nostra origine sulla regolazione dei geni.

Cromosoma 2: I nostri parenti più stretti

L'essere umano è un parente stretto dello scimpanzé. Ciononostante non abbiamo lo stesso numero di cromosomi. L'uomo ne ha 46, mentre lo scimpanzé 48.

Cromosoma 3: Il colore dei capelli

La melanina è il pigmento che definisce il colore dei capelli e della pelle.

Cromosoma 4: Degradazione dell'alcol

L'alcol è un veleno per le cellule. Per questo il nostro fegato s'impegna a degradarlo il più velocemente possibile dopo aver consumato una bevanda alcolica.

Cromosoma 5: L'asma

L'asma è una malattia infiammatoria. Al momento di una crisi d'asma il restringimento delle vie respiratorie induce uno stress respiratorio.

Cromosoma 6: L'intelligenza

L'intelligenza e la creatività sono in parte ereditate.

Cromosoma 7: I geni dell'appetito

Anche se ci piace veramente mangiare gli spaghetti, dopo un po' ci si sente sazi e non si ha più voglia di continuare a mangiare.

Cromosoma 8: Telomeri, l'estremità dei cromosomi

Alle due estremità di ogni cromosoma si trovano i cosiddetti telomeri.

Cromosoma 9: Il gruppo sanguigno

Il gruppo sanguigno è ereditato tramite un gene situato sul cromosoma 9, chiamato gene AB0.